Educare con l'Aikido
Â
Â
di Roberto Travaglini
Â
Â
- Nell'ambito del progetto promosso dall' Aikikai di Italia per la strutturazione di seminari di formazione per insegnanti che svolgono corsi di Aikido specifici per bambini, il docente per la parte torica il dott. Travaglini R. ha pubblicato un libro che raccoglie parte degli argomenti trattati durante i seminari.
Â
- Per la parte pratica dell'insegnamento ai bambini affidata al M° Cozzi F. l'Aikikai attraverso un supporto audiovisivi .

Â
Â
- Educare con l’ aikidó cerca di stabilire un possibile nesso tra gli attuali orientamenti pedagogici e i contenuti teorici e pratici dell'aikido, una disciplina che si configura come una riuscita modernizzazione delle antiche arti guerriere giapponesi: i valori educativi dell'aikido, prospettati dal suo fondatore Morihei Ueshiba, diventano infatti per l'insegnante occidentale un ottimo strumento integrativo alle attuali pratiche didattiche, dalle notevoli risorse pedagogiche. Insegnando l'aikido ai bambini e ai ragazzi si scopre facilmente il potenziale emancipativo di quest'arte, volta in particolare a sviluppare l'intelligenza del corpo dei soggetti in età evolutiva, superando la secolare diatriba tra la mente e il corpo, e per riflesso tra l'apprendimento formale e quello pratico.Il volume propone alcune linee psicopedagogiche orientative per promuovere la diffusione di questa affascinante disciplina in contesti scolastici ed extrascolastici e fornisce le conoscenze teoricopratiche necessarie alla formazione dei futuri insegnanti di aikido.Il testo pubblicato dalla Ericson costo 17:00 € rientra tra le pubblicazioni dell’autore, in ambito accademico universitario, valido nei piano degli studi per il suo corso di laurea.
Â
Â
- L’Autore Roberto TravaglÃni È docente di pedagogia sperimentale , Docimologia Percezione e Comunicazione visiva presso le università di Urbino e di fondamenti delle scienze dell’educazione pressola SSISdella libera università di Bolzano. Si occupa prevalentemente di metodologia della ricerca pedagogica, di psicopedagogia della creatività , del corpo e del disagio minorile. È responsabile del dójó Aikidó Keiko di Bologna (affiliato allAikikai d'Italia)
Â
Â
Â


.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)

 

.jpg)
.jpg)


.jpg)
.jpg)





.jpg)