Adatto ai bambini   


PERCHE L'AIKIDO è ADATTO AI BAMBINI 



 
  • L’Aikido è particolarmente adatto ai piccolissimi per i quali i movimenti di base e le tecniche si dimostrano di facile apprendimento e di spontanea ripetizione ed applicazione. Può essere un valido aiuto anche nella loro educazione, infatti insegna a mettere in pratica il rispetto per se stessi e per gli altri. 
  • Disciplinando quindi la mente ed il corpo, si arriva a perfezionare il carattere e la personalità. Si è osservato che una protezione eccessiva rende i bam
    bini fisicamente robusti, ma paurosi, attraverso la pratica dell’Aikido e seguendone attentamente principi essenziali si educano i bambini forti sia nel corpo che nello spirito  
  • L'Aikido costituisce una disciplina che mira alla formazione integrale dell'individuo, una via di elevazione morale e spirituale che supera i limiti della semplice padronanza tecnica dell'autodifesa e si caratterizza da un lato come metodo su periore di integrazione e coordinamento tra mente e corpo e, dall'altro, come meditazione in movimento e come via di autocoscienza profonda che richiede il supe ramento del pensiero cosciente e la ricerca di un agire che scaturisca da una equilibrata immediatezza intuitiva.
  • Nei fluidi movimenti dell’Aikido c’è sempre un centro sta bile, il senso dell’equilibrio domina qualsiasi movimento, l’intero corpo non è altro che un sicuro movimento del centro.  E’ vitale per il nostro  essere, di fronte ad un mondo così instabile assorbire uno spirito che abbia un forte centro al suo interno e una forma benevola all’esterno. 
  • La cultura Orientale prevede un enorme rispetto per la forma e la ritualizzazione nella pratica di molte discipline, rispetto che però non è fine a se stesso in una forma di autocompiacimento ma che è parte integrante della formazione dell'individuo il quale apprende l' importanza dei  valori che gli sono stati tramandati e la necessaria umiltà nella reverenzialità che egli deve ai simboli della propria civiltà e della propria storia. L'Aikido propone dunque una visione olistica dell'essere umano, scopo dell'allenamento è fortificare il corpo, il coraggio e l'integrità di essere umani .
  • Un aspetto di cocente attualità sono purtrop po frequenti le occasioni, per gli stessi bambini e ragazzi, di scontro con fenomeni di violenza e di bullismo. L'Aikido non conosce reazioni violente, ed insegna che difendersi attraverso queste innesca una spirale di violenza che travolge il prevaricato ed il prevaric atore senza risolvere il problema. Si dimostrerà che più della forza fisica è importante la forza morale o spirituale in grado di guidare le nostre azioni.
  • L’ Aikido insegna a reagire ad una azione offensiva non provocata, attraverso  una neutralizzazione   che non causi danno all’aggressore ed è questo il più chiaro esempio di come l’Etica e la Morale dominino tutti i movimenti dell’Aikido

 

 


AIKIDO E  I GIOVANI 


  • Il problema della mancanza di forza spirituale tra i giovani è stato preso nella dovuta considerazione attirando l’attenzione di psicologi, sociologi ed educatori che hanno profuso montagne di dotte dissertazioni. Considerando la realtà del presente contesto socio-economico in cui i giovani vengono abituati ad essere egoisti ed avidi di complete soddisfazioni materiali si è giunti alla conclusione che questi sono semplicemente viziati e deboli di carattere. Nell’attuale società urbanizzata è necessario un particolare tipo di coraggio, in quanto si è aggrediti da viltà, opportunism o,  piaggeria ed ingratitudine. 
  • Nell’allenamento dell’Aikido si sottolinea sempre che ci  si allena per sviluppare e fortificare il corpo, il coraggio e la nostra integrità di esseri umani.
  • Il coraggio non si identifica  con un comportamento da selvaggi o sfide da bravacci ma è quello che ci lascia decidere con calma e maturità il corso delle nostre azioni e le porta a compimento. I l vero coraggio è fatto di costante fer mezza e forza interiore unito a sublimi ideali morali. 
  • L’essenza dell’Aikido è quindi di smorzare gli istinti aggressivi, combattivi e distruttivi di ogni persona e incanalarli in una forza creativa. 








   

 

 

 

 
 

 

 Aikido Lauria 2000

 


 

CLICCA QUI PER VEDERE I NOSTRI DISEGNI