Temperamento e Gruppi Sanguigni

  • Un  aspetto significativo che, negli studi sulle relazioni tra organismo biologico e tipologie di temperamento ha raggiunto oggi interessanti interpretazioni, riguardano le correlazioni che esistono tra gruppi sanguigni e personalità.

Se conoscete il vostro gruppo sanguigno leggete le sue caratteristiche.

 

GRUPPO  0   (I MELODICI)

  • Natura decisamente ottimista e aperta al mondo. Ha una grande capacità di adattamento agli esseri e alle cose.
  • Come tutti gli estroversi tiene a piacere ed è bravissimo a valorizzarsi.
  • Voglia di scoprire, di assimilare ma anche di amore degli scambi, di dare e di darsi. E fornito di una memoria spontanea e selettiva, di una vasta intelligenza e di una buona capacità di comprensione e d'assimilazione. Tiene molto all'indipendenza, ma al tempo stesso è molto sensibile all'opinione che si ha di lui e al giudizio delle sue azioni. Quando deve prendere una decisione la prende sui due piedi, confida maggiormente nel suo istinto più che nell'esperienza. È attaccato alle convenienze e alle regole del vivere sociale. Da solo si annoia e non combina nulla di buono.
  • Matrimonio: gli uomini e le donne del gruppo 0 si sposano molto facilmente, ma divorziano anche facilmente per poi risposarsi. Si dimostrano compagni moderni, liberi e comprensivi, rispettosi della personalità dell'altro. Gli uomini 0 sono attratti dalle donne B. Le donne 0 preferiscono gli uomini A, e subito dopo gli uomini B.
  • Nella medicina ippocratica come in quella cinese, l'uomo, come tutto ciò che lo circonda, , è il risultato della combinazione dei quattro elementi: aria, acqua, fuoco e terra. Attraverso i vari apparati respiratorio, urinario, cardiocircolatorio e digerente si ha uno scambio con gli elementi esterni: il respiratorio con l'aria, l'urinario con l'acqua, il cardiocircolatorio con il fuoco e il digerente c con la terra.
  • Professioni: commercio, relazioni pubbliche ma anche avvocato, professore, psicologo, medico. È attratto dalla meccanica, dalle lingue straniere, dalle scienze politiche.
  • Alimentazione: dà molta importanza al cibo e adora cucinare. Aperto a
  • tutte le nuove esperienze, è un buongustaio e al tempo stesso un goloso. Gusti intellettuali e artistici: piace la musica, l'opera, il teatro, la poesia. Elemento dominante: l'Aria.

 

GRUPPO  A  (GLI ARMONICI)

  • Carattere gentile, riservato e pudico, quasi sfuggente. Sotto un'apparente amarezza si nasconde quasi sempre un profondo ottimismo. È uno di quelli che non si prende troppo sul serio, ma lui prende sul serio la vita e gli altri. Ha una memoria pronta ma selettiva, una intelligenza intuitiva ma logica. Se il suo modo di accostarsi al mondo è sentimentale e sensuale, al tempo stesso la sua immaginazione si libera lontano anche quando non si esteriorizza.
  • Mira a un ideale elevato che talvolta è difficile da raggiungere, non al successo sociale o alla ricchezza. È un orgoglioso, ama la verità, i rapporti diretti e improntati alla fiducia. Dotato di un carattere molto indipendente si sforza di dipendere solo da se stesso e preferisce organizzarsi da solo piuttosto che lavorare in équipe.
  • Ha il senso della responsabilità, l'amore per il lavoro ben fatto, una profonda coscienza professionale. Non tollera sia le critiche sia la concorrenza e nonostante la fiducia che ha in se stesso (fiducia che di solito è abbastanza profonda) non gli dispiacciono le lodi che gli vengono tributate e le dimostrazioni d'affetto. Nei momenti di crisi, tuttavia, desidera stare da solo.
  • Matrimonio: gli uomini del gruppo A si fanno molto facilmente un'immagine "poetica" della donna. Di conseguenza si dimostrano ostili verso l'attuale tendenza nel "virilizzarla". Attirati dal matrimonio e dai figli vanno d'accordo con le donne del gruppo 0. Le donne A non disdegnano il nubilato e non sono molto entusiaste all'idea di procreare. Sono attratte da uomini del loro stesso gruppo sanguigno.
  • Professione: sono tagliati per l'architettura e i mestieri che richiedono una grande abilità manuale. Agli A non piace né comandare né obbedire. Sono portati per i lavori di ricerca che permettono un'autonomia creativa.
  • Alimentazione: variata e raffinata. L'A è più buongustaio che goloso. Gusti intellettuali e artistici: molto eclettico ama la letteratura, la filosofia,
  • la storia, la musica. Attrazione per l'arte d'avanguardia, la pittura astratta. Elemento dominante: il Fuoco.

GRUPPO  B (I RITMICI)


  • Temperamento dinamico e intraprendente, precoce ambizione, una mente rigorosa. Possiede una grande curiosità indirizzata verso determinate cose, l'amore per il rischio, molta perseveranza, un acuto senso del dovere e un certo settarismo. Di lui si dice che è quello che abbatte gli ostacoli. La sua sincerità è assoluta e spontanea e non si abbassa mai a mentire, nemmeno per salvare la forma.
  • Dotato di una memoria eccellente, piace organizzare, costruire, comandare, è attratto dalle associazioni solidamente strutturate. L'egocentrismo lo porta spesso a non tenere in sufficiente considerazione l'opinione degli altri, ma quando prende un granchio lo riconosce lealmente. L'immaginazione è volta alle realizzazioni concrete e sa dominarla e guidarla a meraviglia.
  • Molto portato all'analisi e alla deduzione, ha uno spirito critico molto acuto e modi disinvolti, al limite brutali e aggressivi. Prende tutto sul serio, è onesto e settario. Il successo non gli dà alla testa, sebbene àccordi molta importanza all'approvazione altrui. In ordine di successione interessa in primo luogo l'azione, in seguito le idee, le cose e infine le persone.
  • Matrimonio: gli uomini B hanno nei confronti delle donne un atteggiamento molto mediterraneo, un misto di passione e di disprezzo, un forte senso del possesso e stimano solo quelle donne che si identificano socialmente con gli uomini. Per le donne B il matrimonio è un affare. Sono audaci e talmente scevre da pregiudizi. Se decidono di fondare un focolare è per sistemarsi definitivamente. Spesso volubili prima di sposarsi, ma una volta sposate si rivelano spose fedeli e ben organizzate.
  • Professione: le attività che richiedono azione o quelle tecniche. È attratto inoltre da professioni liberali e da quelle che hanno a che fare con la politica.
  • Alimentazione: è generalmente sobrio, dà poca importanza al cibo.
  • Gusti intellettuali e artistici: s'interessa in modo molto concreto alle arti e alla letteratura. Ama il ballo, il jazz e la pittura.
  • Elemento dominante: la Terra.


GRUPPO  AB (I COMPLESSI )


  • Ha una personalità ricca e affascinante, ma è contrassegnata da tendenze contraddittorie. II suo straordinario bisogno di comunicare con gli esseri e le cose rivela una curiosità molto viva, con una fantasia multiforme che riesce a concretizzare al massimo. Egli è, infatti, tutto l'opposto del sognatore per eccellenza. La sua sensibilità a fior di pelle è controbilanciata da un acuto senso della realtà, da una durezza inflessibile che si manifesta quando sono in ballo i suoi interessi.
  • È brillante, ricco di fascino, è fornito di una grande capacità di adattamento e ha la tendenza ad approfittarne. È tenacemente attaccato alla sua indipendenza e pronto a tutto pur di difenderla, più avido che ambizioso, nei rapporti con gli altri dà prova d'una volontà capricciosa e un'autorità anarchica. Ha una intelligenza di notevole levatura, un'eccellente memoria e un'attenzione vigile e sostenuta. Gli piacciono le difficoltà e succede spesso di complicarsi a bella posta i problemi che appaiono troppo facili. Ha un humour corrosivo che non risparmia né i suoi amici né se stesso.
  • Matrimonio: all'uomo AB non spiace affatto restare scapolo, ma quando si forma una famiglia è relativamente prolifico. Le unioni più equilibrate e felici degli AB sono quelle realizzate con gli stessi AB e gli 0. La donna AB si sposa abbastanza facilmente. Senza dubbio da entrambe le parti c'è una volontà concorde di preservare la reciproca indipendenza all'interno della coppia.
  • Professione: le attività che gli si addicono maggiormente sono quelle che l'obbligano ai contatti con il mondo esterno; commercio, pubblicità, relazioni pubbliche, insegnamento.Tutte le attività all'aria aperta: istruttore sportivo, marinaio.
  • Alimentazione: atteggiamento molto variabile, preferisce pasti composti da numerose portate.
  • Gusti intellettuali e artistici: è molto portato per la matematica, la medicina, le scienze biologiche. Ama la musica ritmata, i western, i film polizieschi e di avventura.
  • Elemento dominante: l'Acqua.