Milano - dojo Aikikai Corsico /
Milano - Gambaru no kai
Padova - dojo Hirakudo
Padova - Aikidojo
Ferrara - dojo Aikikai
Firenze - dojo Aikido Kai
Pietrasanta - dojo Fujiyama
Fano - dojo Shingen
Macerata - dojo Ueshiba
Foligno (Pg)- dojo Fulvio Sassi
Roma - dojo Bushido
Roma - Shin Yu
Roma - Musubi
Roma - Tenchi
Napoli - dojo Uosm
Napoli - Nutsu
Napoli - Ikkyo Kaiten
Napoli - Kodokan
Napoli - Weshiba Do
Bacoli (Na) - dojo Maharishi
Ischia (Na) - dojo Tsugu
Avellino - dojo Gen Shin Ryu
Salerno - dojo Bu Sen
Cava de Tirreni dojo - Bu Shin
Cava de Tirreni - Sakura
Cava de Tirreni - Kendokan /
Eboli - doj Sajaji
Lecce - dojo Caballino
Lecce - Zen Shin
Lecce - Terra Dei Messapi
Lecce - Il Cavaliere
Bari - dojo Waka Ki
Bari - Shin Bu
Manfredonia
Foggia - dojo Giardino Fiorito
Sassari - dojo Tokushima
Giarre (Ct) - dojo Tai No Sen
Messina - dojo Aikiclub
Acireale - (Ct) dojo Aikikai
Oristano - dojo Aikido Club
Terralba Aikido club
Cagliari - dojo Aikikai Karalis
- Nel 2005 realizza un dojo in stile tradizionale a Lauria, nella quale negli anni ha formato centinaia di allievi di cui 26 hanno raggiunto il grado di yudansha (cinture nere), e fra questi 8 ragazzi che avevano iniziato da bambini.
- Organizza e condivide numerosi eventi nel tempo con 19 differenti importanti Insegnanti,
di cui 11 responsabili dojo dell' Aikikai d'Italia;
- M° Emilio Cardia 6° Dan (Milano Corsico)
- M° Ubaldo Chiossi 6° Dan shihan (Ferrara)
- M° Paolo Bottoni 5° dan (Roma)
- M° Adriano Olmelli 6° dan (Roma)
- M° Luciano Fusano 6° dan (Roma)
- M° Agostino Pagano 7° dan shihan (Napoli)
- M° Giuseppe Boemia 6° dan (Napoli)
- M° Mario Piccolo 6° Dan (Salerno)
- M° Domenico Casale 6° dan (Bari)
- M° Piernicola Vespri 6° Dan (Cagliari) di cui
- M° Youichi Ogawa 6°dan Dan (Tokyo) tra gli Assistenti del M° Tada al Gessoji dojo di Tokyo;
- 5 Membri della direzione didattica;
- M° Luigi Gargiulo 7° Dan Shihan (Bari)
- M° Domenico Zucco 7° Dan shihan (Torino)
- M° Carlo Raineri 7° dan Shihan (Imperia)
- M° Fabrizio Ruta 6° dan Shihan (Bari)
- M° Roberto Travaglini 6° Dan Shihan (Bologna)
- 3 Direttori didattici di associazioni Straniere
- M° Takeguchi Clyde 7° Dan - STATI UNITI D' AMERICA (Direttore C.A.F.)
- M° Michele Quaranta 6° dan - SVIZZERA (Direttore Aikido Switzerland)
- M° Simone Chierchini 5° dan - IRLANDA (Direttore A.O.I.)
2 Insegnanti Stranieri
- M° Eamon Coyne 5° Dan - IRLANDA (Presidente Aikikai Ireland)
- M° Trevor Pigott 5° dan - IRLANDA (Responsabile Athboy aikido club)

- Ospita differenti delegazioni straniere durante eventi internazionali svolti nei dojo, quali tra i quali:
- Le delegazioni Irlandesi (2008 - 2009 -2011 - 2013)
- le delegazioni Svizzere (anno 2011 - 2012 - 2013 - 2014 - 2015)
- Delegazione Giapponese (anno 2015)
- Delegazione Statunitensi (anno 2016)
- Delegazioni Russe (2017 - 2018)
- Dal 2006 al 2013 l’Aikikai d'Italia lo incarica quale docente per insegnanti per bambini, condiviso per la parte Psico-Pedagogica con il prof. R. Travaglini, docente presso l’Università di Urbino, che realizza attraverso attraverso seminari specifici (16), nelle città di
- BOLOGNA - (anno 2006)
- ROMA - (anno 2008 / 2009 / 2010/ 2010 / 2011 /2012 /2013)
- PARMA - (anno 2009)
- CAVA de Tirreni (SA) - (anno 2010)
- REGGIO EMILIA - (anno 2010 / 2011)
- ORISTANO - (anno 2011)
- NAPOLI - (anno 2014)
- Realizza poi su incarico dell’ associazione nel 2009 un Video di supporto didattico per gli insegnanti.
- Si impegna negli anni attivamente nella divulgazione dell’Aikido, collaborando con Scuole, istituti e Università, nelle quale riceve differenti incarichi.
- Collabora attraverso iniziative proposte da Enti di Beneficenza, per le quali svolge differenti presentazioni, quali la
- Raccolta fondi per i terremotati del Molise nel 2002,o per
- TELETHON nel 2007 organizzata all’Università di Cosenza.
- Nel 2007 il M° Tada gli riconosce il 5° DAN, durante lo stage internazionale estivo di Spezia.
- Dal 2008 inizia la collaborazione con alcune associazioni all’estero, quali:
IRLANDA dove sarà ospite per 11 anni dal 2008 al 2019 nelle citta di Dublino, Sligo, Athboy
AUSTRIA nella citta di Graz
SVIZZERA nella citta di Basilea, e Neauchatel,
REPUBBLICA CECA nella citta di Praga,
RUSSIA nella città di San Pietroburgo
STATI UNITI D'AMERICA nella città di Washington DC.

- Nel 2012 è invitato ad avviare un nuovo dojo nella città di Padova, per la quale si avvale di un prezioso collaboratore: G. Voncini.
- Nel 2013 al termine dello stage internazionale di La Spezia il M° Tada gli riconosce il 6° Dan.
- Collabora attivamente con differenti dojo per la strutturazione di corsi specifici per bambini, sia in Italia che all’estero.
- Pubblica numerosi articoli su vari giornali, settimanali, e riviste del settore, di cui qualcuno all'estero, di rilievo, l’Irish Fighter, una rivista di arti marziali Irlandese.
- Struttura un sito web (Portale) di riferimento, dalla quale attingono per le loro ricerche ed approfondimenti numerosi praticanti.
- Collabora con per la preparazione di alcune Tesi di laurea, fornendo materiale didattico, consigli, suggerimenti, o semplicemente condividendo idee e conoscenze. Nella fattispecie
- 1 Tesi di Laurea in Psicologia dal titolo “ Aikido e neuroscienze”;
- 3 Tesi di Lauree in Scienze Motorie , -
- “ Sistemi Educativi dell’Aikido”
- “ Pediatria applicata all’aikido nelle fasi adolescenziali -
- " Pedagogia e aikido nell’età evolutiva";
- 1 tesi in Osteopatia - "traumatologia nell'aikido" ed una
- 1 Tesi Specialistica di sostegno - “Aikido e Disabilità”
- Riceve numerosi riconoscimenti da differenti dojo ne tempo oltre che di amministrazioni comunali
- Due medaglie di riconoscimento dall’Aikikai,
- la prima in qualità di iscritto storico, ed una
- seconda nel 2014 in qualità di insegnante 6° Dan in occasione dei 50 Anni dalla fondazione della associazione.
- Nel 2016 riceve un premio dal - Premio C.I.F. ( centro Italiano Femminile Regione Basilicata) – per impegno e per la diffusone della cultura giapponese in Italia
- Nel 2018 il Club UNESCO di “Sant’Alfio” Catania, (in occasione del 10° anniversario del riconoscimento Unesco al Castagno dei cento Cavalli monumento messaggero di pace nel mondo), gli ha conferito un riconoscimento per essersi adoperato nel veicolare, attraverso l'alto valore educativo dell'Aikido, un messaggio di pace nel Mondo.
- Nel 2020 l'Hombù dojo di Tokyo gli ha conferito il titolo onorifico di lo "SHIHAN" (師範), che " significa letteralmente “da Imitare” in relazione alle profonde qualità che il soggetto che lo riceve incarna a seguito del lungo percorso nell’Arte che tramanda. Questo riconoscimento è dovuto all’ impegno per oltre 40 anni di pratica, studio e partecipazione attiva alla vita ed alla crescita dell’Aikido in Italia ed all’estero.
- Nel 2022 si è affiliato all'associazione Progetto Aiki-
- Nel 2024 gli è stato conferito il grado di 7° Dan
- Lavora quotidianamente con bambini e ragazzi, che spesso gli vengono affidati daautorità sanitarie al fine di collaborare per la soluzione problematiche di ordine emotivo e relazionale, o deficit attentivi o psicomotori specifici.
- Accanto all’interesse per le discipline orientali, coltiva quotidianamente le pratiche meditative, approfondendo materie legate ai suoi studi universitari di Medicina, dalla psicologia alla pedagogia, dalla psicosomatica alla scienze della nutrizione, che vanno ad affiancarsi ad altre che in modo naturale accompagnano ancora il mio cammino.
Cronologia del percorso studi dell'insegnante
Fiordineve Cozzi - Shihan
Iscrizione 1978
6° kyu 1979 Lauria M°Hosokawa
5° kyu 1979 Lauria M°Hosokawa
4° kyu 1979 Maratea M°Hosokawa
3° kyu 1980 Maratea M°Hosokawa
2° Kyu 1981 Lauria M°Hosokawa
1° Kyu 1984 Lauria M°Hosokawa
1° DAN 1985 Roma M°Fujimoto
2° DAN 1988 Roma M°Hosokawa
3° DAN 1993 Coverciano M° Tada 9° Dan
4° DAN 1999 La Spezia M° Tada
5° DAN 2007 La Spezia M° Tada
6° DAN 2013 La Spezia M° Tada
SHIHAN 2020 Tokyo Doshu Ueshiba Moritheru
7° DAN 2024 Roma Progetto Aiki

Qual è la differenza tra maestri ed insegnanti?
- Personalmente credo la sostanziale differenza sta nel fatto che i Maestri, sono coloro che hanno fatto dell’ Aikido una scelta di vita, attraverso un pratica quotidiana, lasciando le proprie famiglie i propri affetti in Giappone per dedicarsi completamente allo studio, ed allo sviluppo dell’ Aikido. G
- li insegnanti, sono esempi autorevoli di persone che si sono dedicati nel proprio tempo libero all’ Aikido.
- Senz’altro la loro dedizione è stata determinate per lo sviluppo capillare dei dojo sul territorio, ma pur sempre una attività dopolavoristica.
- L’apporto professionale dei maestri ha invece dato a tutti, loro compresi, maggiore profondità all’ attività. Ovviamente il connubio delle due strutture ha permesso lo sviluppo dell' AIkido in Italia.
In posa con il M° Vittorio Laiso Lauria Con il M° Pagano Agostino - Napoli