BENVENUTI

AL SITO DELL'AIKIDOJSHIZENTAI  di

LAURIA   (PZ)    SCALEA    (CS)

 diretti da

FIORDINEVE  COZZI  6°Dan  Shihan 

 

 

 

NUOVI   CORSI DI AIKIDO

Nuovo anno Accademico 2024/25


DA MARTEDI 1 OTTOBRE 
 
Il Dojo di  SCALEA (CS)  Presso la Palestra Fitness / Viale Michelangelo 
 
  •  Tutti i Martedi  e  Giovedi     
  •  Bambini 6/8 anni ore  17.15    
  •  Ragazzi 9/12 anni ore 18.30     
  •  Adulti    ore 19.40
 
 
INFO (Angelo)   320 292 59 91  
 
 
 
 
 IL DOJO DI  LAURIA (PZ) Via Parco Carroso 56, Rione inferiore   
 
  • tutti i Lunedi  -  Mercoledi  
  •  Bambini 6/8 anni - ore 17.45/18.45  
  •  Ragazzi 9/12 anni - ore 19.00/ 20.00  
  •  Adulti ore 20.15 /22.00
 
  • Venerdi (Alterni)
  • Adulti ore 20.30/22.00 
 
 
info Tel. 331.823.88.49 
 
 
 
 





Appena concluso di Aikido e Mare Lauria 2024
giunto alla sua 12° edizione. 

 
 
Siamo stati felici di ospitare e condividere del piacevole tempo insieme attraverso la pratica dell'Aikido, e del tempo  libero, i Gruppi Aikido provenienti dalle città di Cesena, Bastia Umbra - Assisi, Avellino, Acquaviva delle Fonti - Bari, Cosenza  - Rende.



Volevo ringraziare innanzitutto i responsabili Dojo che gentilmente mi hanno sostituito nelle lezioni a causa di un leggero inforunio che mi ero procurato il giorno di Ferragosto, 

  • Mia moglie Rosella Lamboglia  5° dan  - Assistente Aikidojo Shizentai Lauria  
  • Maurizio Martina 5° Dan Responsabile del Genki Dojo Lecce 
  • Diego Ietti 4° dan di Avellino  
  • Giuseppe Carlomagno 3° Dan Responsabile del Aikidojo Koun Ryusui di Rende Cosenza 
  • Patrick Alunni Silvi 3° Dan responsabile del Mugen Dojo di Bastia Umbra - Assisi.

Un sentito Ringraziamento anche lo staff organizzativo del dojo di Lauria e dei ragazzi tutti che li hanno affiancati, riuscendo comunque brillantemente a svolgere tutte le attività che le condizioni climatiche hanno permesso di svolgere. 

L'atmosfera è stata come al solito piacevole distensiva, amichevole confortevole sotto tutti gli aspetti grazie  all' armonia all'energia positiva alla quale tutto il gruppo ha collaborato.
 I praticanti che anche quest’anno hanno partecipato al seminario estivo, in perfetta simbiosi al gruppo di Lauria hanno generato atmosfere concentrate durante la Pratica nel Dojo, e tranquille e rilassate per tutto il resto che di tempo libero.



Lo stage è stato così articolato 


La Prima giornata la lezione di AIKIDO 

è stata Curata da M° Rosella Lamboglia  5° Dan assistente del dojo di Lauria - 

Al termine la consueta cena sociale, condividendo i prodotti tipici della propria regione di provenienza con tutti i partecipanti... dalla Piadina Romagnola, alla bufala Aversana, pasticciotti Leccesi e altro ancora.
 
La Seconda giornata

lezione a Cura di M ° Maurizio Martina  5° Dan - responsabile del Genki Dojo di Lecce.

Al termine della lezione, pausa pranzo collettivo al Dojo ed a seguire Un giro in bici al Lago Sirino fino alla pista ciclabile ex ferrovia Calabro lucana di Lauria, tra la felicità e lo stupore dello spettacolo che essa offre. Cena sulle rive del Lago Sirino in tutta la sua magia.

La Terza giornata lezione

a Cura di M° Diego Maria Ietti  4° Dan - di Avellino. 

Pomeriggio al Mare, purtroppo le condizioni del mare non hanno permesso né lo snorkeling né il giro in canoa... Ma la Serata al Lido Susi di Marina di Maratea, come la solito trascorsa piacevolmente tra pizza musica e quattro salti insieme.

4° Giornata Libera

- Insieme al Rafting Pollino di Laino per Torrentismo alla Cascata Iannello - Emozioni profonde immersi in una natura suggestiva con una eccellente guida parco attenta alla dimensione meditativa del gruppo, Giampiero Bellavita - Al termine una piacevole e gustosa serata all'agriturismo la quiete del Vecchio Pino di Laino Castello - dove la genuinità dei prodotti è pari a quella del luogo e delle persone.

5°giornata lezione

a Cura di M° Patrick Alunni Silvi   3° Dan -  Assisi Bastia Umbra, responsabile Mugen Dojo.

Pomeriggio Rafting lungo il fiume Lao da Laino a Papasidero, 16km fluviale, con scorci panoramici mozzafiato. Pollino Rafting  Al termine rilassante serata al Dojo.

6°giornata lezione

a Cura di  Giuseppe Carlomagno  3° Dan -  Cosenza - Responsabile Dojo Koun ryusui – Rende

Pomeriggio al Mare  Fiumicello di Maratea. Cena tutti insieme all’ Agriturismo Valsirino, lungo le pendici del Monte Sirino. 

7° ed Ultima giornata
 
lezione di chiusura a Cura della M° Rosella Lamboglia  5° Dan.

Pomeriggio al Mare spiaggia di Marina di Maratea. Serata con grigliata al dojo 

 

Un grazie a tutti per la collaborazione per la grigliata autogestita al Dojo, in special modo Patrick e  Domenico Emanuele in qualità di Grigliatori, e Mauro di Cosenza in qualità di Barman. 
Un buon rientro a tutti i partecipanti che piacevolmente hanno condiviso la settimana insieme a Noi

Il momento dei saluti è sempre molto toccante specie quando la tristezza e qualche lacrima, testimoniano quanto sia stato piacevole e per alcuni tratti appagante il tempo condiviso insieme.
Grazie agli insegnanti per la collaborazione,  Grazie a tutti i ragazzi che hanno organizzato e collaborato alla riuscìta dell evento.

Arrivederci al prossimo anno.



VAI SU NUOVO FOTOALBUM PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO 




 
 
 
 

Nel video sono raccolte le immagini dello stage di AIKIDO del M° Fiordineve Cozzi 

(Pro Hosokawa) organizzato dalla Tomodachinokai di Cagliari

diretto dal Responsabile dojo M° P. Vespri

 

 


 

12° EDIZIONE

AIKIDO &  MARE  2024  MISOGI 


Monti - Boschi- Laghi - Fiumi- Cascate  

 

 

 

Anche quest'anno il nostro dojo propone una settimana all’insegna dell’ AIKIDO e mare ma soprattutto  Vacanze.


Infatti   Presso nostro dojo di Lauria dal 17 al  23 Agosto 2024  il M° Fiordineve Cozzi 7° Dan Shihan riproporrà per la  12° Edizione AIKIDO &  MARE con il  MISOGI  ma anche BOSCHI - FIUMI - LAGHI - CASCATE – MONTI


L’evento si propone di riservare la pratica dell'Aikido e lo studio delle armi nella sola di mattinata, proprio per dare il tempo a parenti amici, figli, etc di trascorrere tutti insieme giornate di vacanza oltre alla pratica.

-Quest'anno in ordine proporremo, dal Sabato 17 la Lezione pomeridiana di Aiki - ken ed a seguire una CENA autogestita al DOJO con specialità che ognuno offrirà dalla propria regione nella serata di benvenuto.

-Nella giornata di Domenica dopo la pratica mattutina nel pomeriggio un GIRO SU BICI ELETTRICHE dal  lago Sirino alla pista ciclabile dell'ex ferrovia calabro lucana con dei magnifici  paesaggi della valle del Noce di Lauria, terminando la giornata alla pizzeria che affaccia sul bellissimo Lago di Notte.

Lunedì 19 dopo la lezione mattutina per chi lo desiderasse un giro in Canoa nelle incantevoli insenature rocciose della costa di Maratea, e/o un giro in snorkeling tra i suoi fondali ricchi di stelle marine e grotte mozzafiato. In serata avremo a nostra disposizione il lido con pizze birre tramezzini e quant’altro e tutti insieme ci divertiremo ballando con la musica che più preferiamo in quanto autogestita, termineremo la serata con il consueto Bagno di mezza notte tra le acque verdi illuminate dai fari del lido.

Martedì 20 avremo una GIORNATA DI RIPOSO al Camping River Tribe di Laino, ognuno sceglierà liberamente quanto il camping offre, Spazi relax, meditativi, Amaka, Piscina – o una passeggiata libera nelle acque del fiume o in River walking alla Cascata Iannello assolutamente mozzafiato, o vari percorsi in  Rafting di differenti tracciati a scelta. Termineremo la giornata con una (Cena tipica all’Agriturismo La Quiete del vecchio pino, degustazione tipica assolutamente imperdibile

 

 

Mercoledì 21 – Ore 10:00 -12:00 – svolgeremo la Lezione di ARMI al Castello Ruggero di Lauria, in cima all’Armo con una splendida veduta di Lauria e della valle del Noce dall’alto. Nel pomeriggio ci sposteremo al mare per una Gita in CATAMARANO (40mt) costa e circumnavigheremo Isola Dino  in giro dell’ Arco Magno ed alla costa di Maratea, ed al termine con ricco PASTO a BORDO, musica e divertimento assicurato.

Giovedì 22 – dalle Ore 10:00 ci recheremo nel bellissimo Bosco Canicella di Lauria e fino alle 12:00  praticheremo lo studio delle Armi – Poi ci recheremo alle Cascate di Latronico per il MISOGI – al termine Pranzo al Sacco – e successivamente una PASSEGGIATA NEL BOSCO del Lago Laudemio / o a scelta la VETTA Monte Sirino.  Termineremo la giornata con una ricca e Cena tipica presso l’Agriturismo Valsirino. 

Venerdì 23 dalle Ore 10:00  alle  12:00 Lezione Aikido e  Tanto (12:00-12:30 riservata ai Yudansha).

Di pomeriggio  una IMMERSIONE GUIDATA con battesimo del Mare ossia chi lo desidera potrà provare una breve immersione guidata con le BOMBOLE nel fondali dell’Isola Dino – In serata la Grigliata di fine stage al dojo al Dojo Autogestita.

La giornata di Sabato 24 agosto per chi prolungherà la vacanza sarà dedicata ad una Passeggiata al Parco Nazionale del Pollino tra i cavalli ed i Pini loricati, termineremo la giornata con una ottima Cena tipica  presso l’Agriturismo Campo le rose di Viggianello.

 

 


 

 

È con profonda tristezza che apprendo della scomparsa del Maestro ed Amico
"Mario Piccolo 6 Dan"
responsabile storico del Dojo Bu sen di Salerno.

 

  • Il maestro Piccolo era un insegnante di Italiano, oltre che un eccellente pittore, ed ha ricoperto la carica di consigliere Nazionale dell' Aikikai di Italia per alcuni Anni.
  • Lo conobbi negli anni 80 quando studiavo all' Università di Napoli, durante i seminari dei maestri giapponesi Hosokawa, Ikeda, Fujimoto, di cui godeva di profondo rispetto ed una grande stima.
  • Infatti ha organizzato con essi numerosi stage negli anni, alla quale io stesso per quello con Fujimoto contribuii ai fini organizzativi.
  • Con il Maestro Mario Piccolo ho personalmente condiviso alcuni seminari presso il CUS Universitario di Lancusi Salerno dove insegnava.
  • Nel giugno del 2007, Maggio del 2006 e 3 nel 2005 e tutti erano tutti finalizzati ad aiutare il Maestro Hosokawa.
  • Io ho provato ad invitarlo più volte anche al mio Dojo di Lauria, ma lui ha sempre gentilmente declinato, preferendo la comodità la sua Città .
  • Ricordo che partecipò alla inaugurazione del nuovo Dojo di Lauria nel 2005 , si complimentò dicendomi scherzosamente come solo lui sapeva fare: " Ma questa è una bomboniera"
  • Mi onoro' anche Partecipando alla dimostrazione di Aikido di fine Anno a Lauria congiunta dei Dojo di Scalea e Lauria, nel 2003.
  • Aveva una personalità distinta ed elegante, sempre corretto, amabile generoso e disponibile.

 

  • Fa Buon viaggio Maestro Piccolo.
 
 


 

GUARDA QUI LE FOTO

Consulta qui il programma svolto 

allo Stage di fine corso con

Sessioni di ESAMI  kyu e dan al dojo di 

LAURIA del  29-30 Giugno 2024 

diretto dal 

 M° FIORDINEVE COZZI  7°DAN SHIHAN 


 


 29 giugno prima giornata

Benvenuti a tutti i partecipanti provenienti dai Dojo di
Cesena Cosenza, Avellino, Scalea Lauria.


Hanno superato la prova di esame 

  • 4° DAN  - ANDREA BIANCHI  - Senshin dojo Cesena 

____________________________

3°KYU

  • LOMBARDI FRANCESCA -  Shizentai Scalea  
  • SASSELLI LAUNA  - Senshin dojo Cesena 

4°KYU

  • LA BADIA DOMENICO  -   Shizentai Lauria 

5°KYU

  • ORRICO EUGENIO       -  Shizentai Scalea
  • IELPO ANTONIO           -  Shizentai Lauria
  • REALE FORTUNATO   - Shizentai Lauria
  • FAVIERE GIANMARCO   -  Senshin dojo Cesena 

6°KYU

  • DI LASCIO DOMENICO  -  Shizentai Lauria
  • CRUSCA ANGELO         -  Shizentai Lauria
  • FONTANA MASSIMO     -  Shizentai Scalea
  • BARBERO MARIO   - Shizentai Scalea
  • RAVAIOLI MAURO    -  Senshin dojo Cesena
  • OMOCINI ALESSANDRO -  Senshin dojo Cesena

8°KYU

  • LAMBOGLIA NIVES  - Shizentai Lauria
  • IELPO DAVIDE  - Shizentai Lauria
  • CARLUCCIO FERNANDO - Shizentai Lauria
  • COZZI ANDREA  - Shizentai Lauria 

 

10° KYU

  • FONTANA GRETA  - Shizentai Scalea

 




 



 
 

 
___________________ 
 
 
 

Le dimostrazioni sono state un momento di gioia per i piccoli che hanno potuto cosi mostrare ai propri genitori quanto imparato durante l'anno accademico,
e gratificati nel momento della cerimonia di consegna della nuova cintura colorata. 
 
 
Nell giornata del 15 il dojo è stato ospite della Villa giordanelli a Scalea, una location davvero elegante immersa nel verde.
Mentre nella giornata di Domenica 16 nello spazio antistante del dojo di Lauria, un contesto tipico come nella tradizione Giapponese.

  I bambini hanno lavorato in perfetta sinergia nonostante si esercitino durante l'anno in due differenti Dojo. 
 
 
Il tutto è stato diretto dal M° Fiordineve Cozzi 7° Dan Shihan 


Questo il programma della manifestazione
 
 INTRODUZIONE

 BAMBINI 6 - 9 ANNI

ADULTI

CINTURE NERE    

RAGAZZI 9-12 ANNI 

Sensei

Un ringraziamento a Eugenio Orrico e Francesca Lombardi del dojo di Scalea, per l'impegno nell' organizzare l'evento a Scalea, all'interno di Villa Giordanelli.
  
UN ringraziamento a Silvestro Cozzi per la disponibilita ed aiuto nel trasporto delle attrezature.
Un ringraziamento a tutti i ragazzi del dojo per l'impegno per organizzare l'evento.
Un grazie a Diego Ietti 4° dan di Avellino per averci affiancato nella manifestazione

Un grazie a tutti i  genitori per il pensiero di un magnifico Bonsai per il dojo, e la disponibiltà nell' accompagnare i bambini ad entrambe le manifestazioni. 
 
 
Al termine della dimostrazione è stato svolta la cerimonia di consegna delle cinture colorate con i relativi gradi al gruppo dei bambini e ragazzi che hanno sostenuto gli esami luenedì 27 e martedì 28 maggio rispettivamente per le sedi di Lauria Scalea 

10° KYUc  CINTURE Giallo Bianco 

BLOISE  ANTONIO                          

ALFANO  DANIELE                         

SALUCE  GIUSEPPE                        

PONZI  MARIO  EDOARDO         

IELPO  ALICE                                     

GELSI ADELE                                     

TOZZA OMAR                  

LIMONGI  MARIO                          

NICODEMO GIORGIO                  

CURCIO FRANCESCO    

BASSO AURORA                             

PESCE LORIS                                     

TERRANOVA DANIELE  

 

10° KYU b  Cinture Gialle  

FASANO EMANUELE     

RUSSO ALESSIO                              

COZZI MARTINA                             

COSENTINO ANTONIO 

GRECO SANTIAGO                        

BEFEZZI LUCA                  

COSENTINO GIUSEPPE

FIORELLI RIHANNA        

 

10° KYUa  CINTURE Gialle Arancio

PALLADINO LORENZO  

PUPPO SARA                   

PUPPO BIAGIO                

GUGLIOTTI SAMUELE   

BLOISE JACOPO                             

CANTISANI GIACOMO 

DEL GIUDICE RICCARDO              

CIRIMELE MARTINO                     

SILVESTRI GIUSEPPE                     

RUSSO CIRIACO                              

STRACCIA DANIELE                       

MICELI CARLOS               

FORASTIERO CHIARA                   

SCALDAFERRI GIOVANNI           

MARTIRE CAMILLA                        

 

9° KYU b CINTURE Arancio

 

AGRELLO DIEGO                             

BRUNO JACOPO                             

D’AMANTE CARMINE                  

MARRA NICCOLO’                         

GONNELLA SIMON                       

MONACO LUDOVICO                   

CANTISANI RAFFAELE                  

GELSI MATILDE               

GRILLO GIACOMO                         

NICODEMO PIETRO                      

PISANO ALEX                                   

PISANO GIULIA                              

9° KYUa  CINTURE Arancio verde

 

CALVANO GIULIA                      

FARACE GRETA                               

CRUSCO SERGIO                            

ALBANESE NICOLETTA 

MONACO VANESSA                     

ESPOSITO VINCENZO            

                              

8° KYU c  CINTURE Verdi 

DITO EDOARDO                    

 
 
 



GUARDA QUI LE FOTO 

Appena Terminato il 30° anniversario della fondazione Aikikai di Slovacchia

del 7.8.9 giugno 2024.

Ha svolto il seminario

Mitsuteru UESHIBA Hombu Dojo -Cho

(responsabile Dojo centrale di Tokyo).

 Presenti all'evento numerose delegazione d' Europa etc.

 

Nella serata di Sabato 8 Giugno si è svolta

la dimostrazione al Pubblico

e sono intervenute numerose cariche pubbliche importanti tra i quali l'Ambasciatore Giapponese in Slovacchia.

La dimostrazione è iniziata con

la delegazione giapponese cui ha seguito

la pratica dei Bambini, e ragazzi della Slovacchia.

Successivamente i Maestri delle varie delegazioni presenti

l'Italia è stata rappresentata dal M Fiordineve Cozzi 7 Dan Shihan

per l' Associazione  Progetto Aiki, mentre il M° Alberto Conventi 6° Dan  presidente per l' Aikikai d' Italia.

A seguire i Maestri della Slovacchia, ed ha concluso mirabilmente la dimostrazione Mitsuteru UESHIBA, assolutamente impeccabile.


Al termine si è svolto un party di festeggiamento Durante il quale 

il M Fiordineve Cozzi ha consegnato un regalo 

speciale presente al M° UESHIBA a nome dell' associazione progetto Aiki.

Un  Tanto' di pregiata fattura realizzato dal M Paolo Bottoni, ed uno all’ organizzatore della Manifestazione M° Mario Cerny  capo gruppo dell' associazione Slovacca.

Non sono mancati momenti di gioia oltre la pratica nel rivedere e riabbracciare e festeggiare soprattutto  un evento così importante insieme ai numerosi amici della Cechia della Slovacchia etc.

Ha fatto gli onori di casa Il vicepresidente dell'associazione M° Davide Zamboni che ha affiancato il M Cozzi durante la dimostrazione ufficiale insieme alla compagna Mara Benoni.

Grande cordialità, e armonia nella pratica con vecchi e nuovi amici della Cechia della Slovacchia, Austria Ungheria etc in una piacevole Atmosfera  generata dal Doshu

 

 

PROGRAMMA dell'evento 

Venerdì 7  giugno

Ore 16.00 -18.00     M. Ueshiba 

Sabato 8  giugno

ore 10:00 - 12:00  M Ueshiba 

Ore 16:00 - 18:00  M. Ueshiba 

Ore 21.00  Embukai -  Festa 

Domenica 9  giugno  

Ore 10:00 - 12:30  M. Ueshiba

- Sabato 8 giugno 2024 alle ORE 18.30 si svolgerà

 PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA DIMOSTRAZIONE

(EMBUKAI)

 

  • - DELEGAZIONE GIAPPONESE 
  • - Gruppo Bambini Slovacchia -  Danic Martin 4 Dan
  • - Gruppo Adulti Slovacchia -     Madura Roman 5 Dan

 

DELEGAZIONI STRANIERE

Gruppo 1

  • Austria         Derflinger Daniel  4° Dan
  • Rep. Ceca     Smid Miroslav 6° Dan
  • Germania     Hoffman Roland 7 Dan
  • Ungheria      Hochstrasser Norbert 6 Dan

Gruppo 2

  • Italia          Cozzi Fiordineve 7° Dan
  • Italia           Conventi Alberto 6° Dan
  • Lituania       Kushelevic Irina 6° Dan
  • Macedonia   Cingarski Damjan 4° Dan 

Gruppo 3

  • Montenegro  Buric Janko 4° Dan
  • Olanda         Vriesman Wilko 7° Dan
  • Olanda         Reijers Marcel 6° Dan
  • Polonia         Bdizinsky Piort 4° Dan

Gruppo 4

  • Polonia      Adam Manikowsky 6° Dan
  • Polonia      Hoffman Roman 7° Dan
  • Romania    Marchis Dorin 6° Dan
  • Serbia       Jelic Borko 5° Ddan

Gruppo 5

  • Slovacchia   Kovac Richard 7° Dan
  • Slovacchia   Mlybar Martin 6° Dan
  • Svizzera      Weber Hansjoeg 4 Dan 

Commissione Tecnica Slovacchia

  • Danek Roman 4° Dan
  • Danic Martin 4° Dan
  • Madura Roiman 4° Dan
  • Hlosta Jabuk 5 Dan
  • Olenjinik Karol 6° Dan
  • Cerny Mario 6° Dan

HOMBU DOJO TOKYO MITSUTERU UESHIBA

presso il Palazzetto dello sport Rybnikova 576/15,91701 - città di Trnava

  
 
 
 




Consulta qui il Programma svolto al 2° stage del  01.02 Giugno 2024  

Appena concluso della città di RAGUSA , diretto dal
 

ospite del Waraiki Dojo 

diretto dal responsabile dojo M° Carmelo Battaglia 


Lo stage includeva due turni di lezione nella giornata di sabato per bambini e Ragazzi 
 
Un sentito ringraziamento per accoglienza la disponibilità a tutto lo staff organizzativo del waraiki dojo, e la perfetta organizzazione del seminario al M° Battaglia.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti ed a gli insegnanti provenineti dai dojo di Acireale, Catania, Lauria, Ragusa
 
 

 




Appena concluso lo Stage di formazione per insegnanti per bambini e ragazzi.
Il seminario è stato svolto 
in collaborazione con i gruppi di Bambini di Lauria e Scalea.


  
 
 
 

 

 

 





dello stage di Questo week end   


 
 
diretto dai Maestri 

 
 
 
 

ospiti del  Fusolab diretto dal M° Daniele Pinzuti  3° Dan 

 
 
Grazie per l' eccellente organizzazione, ai Maestri Daniele Pinzuti e M° Raffaele Majo
 
grazie  per l ospitalità al M° Luciano Fusano,
 
ed un ringraziamento per accoglienza la disponibilità a tutti i partecipanti.
 
 
 
 
 




 
 
 
 


 

Un ringraziamento per la cordiale accoglienza, l' eccellente organizzazione e la disponibilità nella condivisione del tempo libero. 
 
Un grazie per la gentile ospitalità a Giuseppe Carlomagno responsabile del dojo 
 
È sempre un piacevole  condividere con i nostri amici vicini di dojo del piacevole tempo in  compagnia.
 
Un Ringraziamento a tutti i Partecipanti Provenienti dai
dojo Aikikai Acireale - Aikidojo Shizentai Lauria- Aikidojo Koun Ryusui Cosenza  
 
  
 

 
 



 
a
Cesena  San Vito di Rimini -

 
 
 
Organizzato dagli amici dei dojo - Senshin Dojo Cesena - Aikido Fudoshin San Vito Rimini - Aikido Club Cesena - 
Con una lezione dedicata ai bambini 

Grazie come sempre per la cordiale accoglienza, l' eccellente organizzazione e la gentile ospitalità. È sempre un piacere trascorrere del tempo in ottima compagnia.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti provenienti dai Dojo
 
  • Bolzano    Aikido Club ( -
  • Forlì    Aikido Dojo "Hosowa" - 
  • Pietrasanta    Dojo Fujiyama 
  • San Marino    Aikido Hosokai 
  • Fano    Dojo Shingen
  • San Vito/Rimini    Aikido Fudoshin 
  • Cesena     Aikido Club
  • Cesena    Senshin dojo 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 Nel video sono raccolte alcune Immagini dello Stage di AKIDO svolto dal M° Fiordineve Cozzi 7° dan Shihan - presso lo Senshin Dojo di Cesena nel 2023 diretto dal M° Andrea Bianchi 
 
 
 

 

ASSEMBLEA PROGETTO AIKI

 

Al termine della Assemblea Nazionale di Progetto Aiki a Roma è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo, mediante votazione che vede: 

Presidente: Christian Andreotti

•Segreteria: Elisa Chiabrando

•Tesoreria: Luisa Civardi

•Rappresentanti delle società: Davide Zamboni e Ferdinando Silvano

•Rappresentante degli istruttori: Giancarlo Pensabene

•Rappresentante praticanti: Alessandro Meloni

 

In assemblea sono state trattate in una atmosfera piacevole e serena varie tematiche e nuovi percorsi da percorrere.


 Al termine dell’ assemblea Nazionale del gruppo  associativo “Progetto Aiki” svoltasi a Roma il 27 aprile 2024; Sono stati conferiti il grado di 5° Dan a Rosella Lamboglia Ed il 7° Dan al M° Fiordineve Cozzi membri della scuola di Aikido  dell’ AikidoJo Shizentai di Lauria.

 

Fiordineve Cozzi 7° Dan

 
 
M° FIORDINEVE COZZI  7° DAN  Shihan
 
- pratica Aikido dal 1978 frequentando differenti insegnanti Giapponesi.
 
– Avvia un dojo a Lauria (1989) ed uno a Scalea (1998) nella quale struttura corsi per bambini e Ragazzi e adulti. Organizza in questi centinaia di Seminari  con importanti Maestri giapponesi, oltre una numerosissima serie di presentazioni di Aikido al pubblico.
 
– Dal 1991 frequenta una Scuola di Misogi una pratica tradizionale Giapponese che prevede esercizi Meditativi da effettuarsi anche sotto cascate naturali, allo scopo di amplificare l’energia interiore e la consapevolezza del sé.
 
– Dal 2003 collabora con differenti dojo di aikido di Italia, impegnandosi  attraverso seminari, approfondimenti e lezioni specifiche per bambini e ragazzi, per cinture nere in  tutta Italia
 
– Nel 2005 realizza un dojo in stile tradizionale a Lauria, nella quale negli anni forma centinaia di allievi di cui 26 hanno raggiungono il grado di cintura nera.
 
– Organizza e condivide numerosi eventi nel tempo con differenti Insegnanti, italiani e stranieri,
– Ospitando differenti delegazioni estere durante eventi internazionali, quali delegazioni Irlandesi,
Svizzere, Giapponesi,  Statunitensi e Russe.
- Dal 2008 inizia la collaborazione con alcune associazioni all’estero, quali:
IRLANDA per 11 anni, AUSTRIA, SVIZZERA -REPUBBLICA CECA,
RUSSIA ,STATI UNITI D’AMERICA, attraverso seminari specifici nelle Città di Dublino, Praga, Basilea, San Pietroburgo, Washington.
 
– Dal 2006 è  incaricato quale docente per insegnanti per bambini, e Realizza nel 2009 un Video di supporto didattico per gli insegnanti.
 
-Promuove la pratica dell’Aikido, collaborando con Scuole, istituti e enti di beneficenza, Università, nelle quale riceve differenti incarichi.
 
– Nel 2012 è invitato ad avviare un nuovo dojo nella città di Padova.
 
– Pubblica numerosi articoli su giornali, settimanali, e riviste del settore, anche stranieri.
 
- Collabora con per la preparazione di alcune Tesi di laurea, in Psicologia, Scienze Motorie, – Osteopatia – Specialistica di sostegno e Disabilità”
 
– Riceve numerosi riconoscimenti da differenti enti tra cui
 
–  Premio C.I.F.  per impegno e per la diffusione della cultura giapponese in Italia
 
– premio per la pace nel 2018 dal Club UNESCO  Catania, per essersi adoperato nel veicolare, attraverso l’alto valore educativo dell’Aikido, un messaggio di pace nel Mondo.
 
– Nel 2020 l’Hombù dojo  di Tokyo gli ha conferito il titolo onorifico di lo “SHIHAN” (師範), letteralmente da Imitare” in relazione alle profonde qualità che egli incarna a seguito del lungo percorso nell’Arte che tramanda.
 
– Lavora quotidianamente con bambini e ragazzi,  di cui alcuni gli vengono affidati da autorità sanitarie al fine di collaborare per la soluzione problematiche di ordine emotivo e relazionale, o deficit attentivi o psicomotori specifici.
 
– Accanto all’interesse per le discipline orientali, coltiva quotidianamente le pratiche meditative, approfondendo materie legate ai suoi studi universitari di Medicina, quali psicologia,  pedagogia, psicosomatica, che vanno ad affiancarsi ad altre che in modo naturale accompagnano ancora il suo cammino.
 
– Lo scorso Aprile 2024 gli è stato conferito il grado di 7° Dan  a Roma dall’ associazione Nazionale P. aiki.
 
Cronologia del suo percorso studi
6°  kyu   1978    Lauria
5°  kyu   1979    Lauria
4°  kyu   1979    Maratea
3°  kyu   1980    Maratea
2°  Kyu   1981    Lauria
1°  Kyu   1984    Lauria         
(esaminatore M°Hosokawa)
1°  DAN  1985    Roma         
esaminatore M°Fujimoto
2°  DAN  1988    Roma         
esaminatore M°Hosokawa
3°DAN 1993  Coverciano
4°DAN 1999  La Spezia
5°DAN 2007  La Spezia
6°DAN 2013  La Spezia   
(esaminatore M° Tada )
– SHIHAN 2020
(Tokyo Hombu Dojo)
7°DAN 2024  Roma
(P. Aiki)

Rosella Lamboglia 5° dan

ROSELLA LAMBOGLIA  5° dan
 
Pratica Aikido dal 1991 presso la scuola di Lauria, occupandosi della gestione,
Collaborando ai numerosi eventi organizzati dalla Scuola, quali raduni, convegni, dimostrazioni al pubblico, nelle scuole, università e per enti di beneficenza.
Ha seguito nei suoi studi differenti Maestri Giapponesi in Italia e collaborato con l organizzazione quando ospitati nella sede di Lauria.
Dal 1991 ha Seguito una scuola di Misogi” diretta dal M° Kurihara ricevendo il riconoscimento al primo grado.
Ha partecipato a centinaia di eventi  organizzati in tutta Italia  ed anche all’estero,
quali Irlanda Cechia, Russia, Stati Uniti d’ America.
Ha partecipato ai seminari nazionali di formazione per insegnanti per bambini dal 2008 al 2013.
 
Cronologia percorso studi
6° kyu 1991 Aieta (CS)
5° kyu 1992 Roma
3° kyu 1992 Portici (NA)
2° Kyu 1993 Lauria
(Esaminatore – M° Kurihara Kaoru)
1° Kyu 1994 Napoli
1° DAN 1995 Pietrasanta (LU)
2° DAN 2001 Lauria
(Esaminatore M° Hosokawa Hideki)
3° DAN 2009 Salerno
(Esaminatore M° Fujimoto Yoji )
4° DAN 2016 Lauria (PZ) (esaminatore M° Fiordineve Cozzi )
5° Dan 2024 Roma  (Ass.Progetto Aiki)


 

Un ringraziamento a chi fino ad ora si adoperato ed impegnato per e con ProgettoAiki in questi anni ed a tutti i partecipanti all'assemblea. Un doveroso ringraziamento all'ex Presidente Nando Silvano per il lavoro svolto, e "Buona fortuna" a Christian Andreotti per il futuro!

 

 

 




Consulta qui il programma svolto 

Guarda qui le foto del


 MASTER  YUDANSHA  N° III

 é stato piacevole come sempre condividere la pratica con insegnanti e cinture nere provenienti da Locaità molto distanti dal nostro dojo, quali le Città di Avellino, Cosenza, Roma, Salerno.

 

LOCANDINA  MASTER YUDANSHA  I°- II°- III°

 

 
 
 

STAGE PER BAMBINI 

Approfondimenti per insegnanti

Shin Bu dojo   BARI   

M° Fiordineve Cozzi 6° dan Shihan  

 

 Un ringraziamento al M° Fabrizio Ruta per l'ospitalità nel suo dojo,

al Responsabile corso per bambini Marco Esposito per l'impeccabile coordinazione ed organizzazione,

e a Stefania Stassi per l'ospitalità.

Un Ringraziamento agli insegnanti intervenuti dei Dojo, Waka Ki , Yujo , Shin Bu.

     

 

 
 

 GUARDA QUI IL NUOVO VIDEO

 MINI Stage  Aikido  Bambini - Shin bu dojo  -

BARI  Maggio 2022

M° Fiordineve Cozzi 6° Dan Shihan 

 

Nel video vi sono le immagini del Mini stage rivolto ai bambini del
dojo Shin bu di  BARI il 7 maggio del  2022 diretto dal

M° Fiordineve Cozzi 6° dan Shihan
ospite

del M° Fabrizio Ruta 6° dan shihan responsabile dojo insieme ai bambini
insieme ai bambini del yujo dojo della M° Stefania Stassi 4° dan    
 
 
 

Guarda qui le FOTO 


CONSULTA QUI IL PROGRAMMA SVOLTO 

 

Stage di AIKIDO PASQUA  

CAGLIARI 

29-30-31 Marzo /1 Aprile 2024 

 

Il M° Fiordineve Cozzi 6° Dan Shihan

ospite del   

M° Piernicola Vespri 6° Dan

Responsabile del dojo Aikikai Karalis  

 

 


TRA BREVE TUTTE LE FOTO DELLO STAGE  



 

Un ringraziamento al M° Pienicola Vespri per l'eccellente organizzazione del primo stage di Pasqua organizzato a Cagliari dal suo dojo.

Un grazie alla sua metà Sabrina per l'accoglienza e la disponibiltà.

Un Ringraziamento a tutti i partecipanti al seminario proveneienti dai dojo di 

BARI   Yujo

ACIREALE   Aikikai

SASSARI   Aikido 

ORISTANO   Aikido club 

ORISTANO   Mushin Aiki

OLBIA    Aikikai 

CAGLIARI   Musubi 

CAGLIARI   Karalis

LAURIA   Shizentai  

Un Ringraziamento alla M° Stefania Stassi per la disponibilita e l'ospitalità nella sua città Bari.

 

 

 
 
 

 
  
 
 

 
 
 
 

Nel Video vi sono le Immagini dello stage svolto a Ragusa presso il dojo Waraiki del responsabile  Carmelo Battaglia maggio del 2023, e la lezione dedicata ai bambini, e qualche foto del tempo libero 

 

 





 

 

 

Mitsuteru Ueshiba  (Dojo Cho)
Asai Katsuaki 8° Dan   (Direttore Aikikai Germania)   

7 - 8 - 9 Giugno 2024   citta di Trnava   
 
 
Invitata all’evento parteciperà la delgazione Italiana della Nostra associazione Progetto Aiki 
  • - Cristian Andreotti 6° dan (Presidente) 
  • - Davide Zamboni 5° dan (Vice presidente) 
  • - Fiordineve Cozzi 7° Dan Shihan 
  • - Nino Dellisanti 7° Dan

 

  




CONSULTA QUI L PROGRAMMA SVOLTO AL  

II ° Master Yudansha"


Seminario di formazione ed avanzamento per insegnanti e cinture nere  

del  17 - 18 Febbraio 2024  a Lauria 

diretto dal

M° Fiordineve Cozzi 6° Dan Shihan

 

  • Kokyu 
  • Ashisabaki - Okuri ashi - Tsugi ashi  (2 Direzioni) 
  • Ashisabaki - Okuru Tsugi ashi - Tsugu Okuri ashi - 
  • Okuru Tsugu Okuriashi ( 2 Direzioni) 
  • Ashisabaki - Okuri ashi - Tsugi ashi  (6 Direzioni) 
  • Ashisabaki - Okuru Tsugi ashi -Tsugu Okuri ashi (6 Direzioni) 
  • Okuru Tsugu Okuriashi ( 6 Direzioni) 
  • Jo Ukemi - mae - ushiro - gyaku- ushiro gyaku   
  • Ude karami - Sotokirikaeshi waza 
  • Udekarami Uchimakikomi waza
  • Udekarami Koshinage waza 
  • Ushirowaza Ryotetory Kotegaeshi omote (Ikeda Sensei) 
  • 1,2,3,4  Jo kata ( Ikeda Sensei) 
  • 2 Kumi jo no kata    

   

 



GUARDA  I NUOVI VIDEO  

GUARDA QUI LE FOTO 



 
 
 
 
------------------------------- 
 
 
 
 

 



 

STAGE INVERNALE DI AIKIDO

27 -28 Gennaio  2024   LAURIA 

 

M°Fiordineve Cozzi 6° dan  Shihan 

 

GUARDA QUI LE FOTO

CONSULTA IL  PROGRAMMA SVOLTO AL SEMINARIO 

  • Kokyu 
  • Ukemi
  • Taisabaki -Irimi tenkan - Base
  • irimitenkan happo sabaki - avanzati
  • Tenkan - Base
  • Tenkan 3 direzioni - avanzati  
  • Tsugi ashi 2  direzioni base
  • Tsugi ashi 6 direzioni avanzati 
  • 6° kyu 
  • Katatetory aihanmi Ikkyo omote e ura 
  • Katatetory aihanmi Iriminage omote e ura 6
  • Katatetory aihanmi Kotegaeshi omote e ura
  • 5° kyu
  • Shomeuchi Ikkyo Omote Ura 
  • Shomenuchi iriminage Omote Ura 
  • Shomenuchi Kotegaehi omote Ura 
  • 4° kyu 
  • Shomenuchi Sankyo omote ura  
  • Shomenuchi Uchikaitenn sankyo omote ura  
  • 3° kyu
  • Shomenuchi Yonkyo  omote ura
  • Shomenuchi Uchikaitennage omote
  • Shomenuchi Sotokaitennage  omote 
  • Shomenuchi Ude karami ura 
  • Shomenuchi Sumiotoshi 
  • Yudansha 
  • Katatetory aianmi Ikkyo 6 direzioni
  • Katatetory Ikkyo 6 Direzioni 
  • Morotetory Ikkyo 6 direzioni ai hanmi 
  • Mortetory Ikkyo 6 direzioni gyaku hanmi  
  • AIkijo - Katatetory Ikkyo 6 Direzioni 

  

 


 
 
 
 

 
 
Nel Video vi sono le immagini della lezione e festa Natalizia di Fine anno del gruppo dei bambini dei dojo di Lauria e Scalea  

Lezione colletiva e festa di gruppo per i Piccoli del dojo di Lauria e Scalea 

in occasione delle festività Natalizie 2023 
 
 
 
Buone feste e a tutti 
 
 
 
Lezione e festa Adulti in compagnia del gruppo aikidoistico di Cosenza 
 
 
 
 
 

 


 


diretto dal 
 

organizzato dal Dojo Fujiyama del Maestro Marino Genovesi 7°Dan Shihan.


Come sempre una straordinaria e amichevole accoglienza oltre ad ed una piacevole armonia durante la pratica.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti ed i loro insegnanti provenienti dai Dojo.

  • FIRENZE   Aikidokai
  • CESENA    Senshin Dojo
  • LUCCA      Renwukai
  • SARZANA  Aikido Val di Magra
  • LAURIA     shizentai Dojo
  • PIETRASANTA Fujiyama Aikido
 
 
  • Questo è il terzo appuntamento organizzato dal Dojo di Pietrasanta, in collaborazione con Il M Fiordineve .
  • Il Dojo Fuyiyama è uno delle scuole storiche nell' ambito della tradizione Aikidoistica Italiana, grazie anche alla presenza del suo responsabile M Marino Genovesi, che oltre ad essere una figura di rilievo in ambito Nazionale ha ricoperto anche la carica di Presidente.
  • Inoltre Fu promotore il progetto di Formazione per insegnanti per bambini dal 2006 la 2013 incaricando proprio il M Fiordineve Cozzi a svolgere la parte pratica del progetto, ed al Dott. Travaglini la parte teorica con finalità pedagogiche.
  • Per il sottoscritto è un piacere oltre che un privilegio svolgere ancora una volta un seminario in una scuola così prestigiosa, e trascorrere qualche giorno in piacevole compagnia dei praticanti del Dojo, e di altri amici delle regioni contigue


GUARDA QUI    IL NUOVO VIDEO

Stage AIKIDO  Pietrasanta  (LU)

 Fujiyama  - Dojo

M° Fiordineve Cozzi 6° Dan Shihan 

 


Nel Video vi sono alcune immagini di alcuni eventi svolti presso il  Fujiyama dojo di Pietrasanta, in occasione del 50ennale, dei seminari del M° Fiordineve Cozzi ordinari, e condivisi con M° Mariarosa Giuliani Condivisi, ospite del M° Marino Genovesi.

  

 
 

 


 
 
  
 


Il master è articolato in una prima giornata condivisa praticando insieme ai bambini ripartita in due turni differenziati per età.

La seconda giornata è riservata a gli adulti ed è suddivisa in due parti,
la prima pratica allo scopo di eveidenzIare le metodiche più adatte in relazione all’età dei bambini,
seguita da approfondimenti teorici legati alla  pedagogia, psicologia, psicosomatica, lasciando spazio ad analisi, domande e riflessioni.  
 
 
 
BREVE BIOGRAFIA FORMAZIONE M° FIORDINEVE COZZI 

Il M° Fiordineve Cozzi avvia corsi per bambini nel suo dojo di Lauria nel 1989 e successivamente a Scalea nel 1998

- Dal 2003 svolge lezioni specifiche per bambini durante i suoi numerosi seminari per ‘Italia, e dal 2008 anche all’estero, (Svizzera, Austria, USA, Russia, Etc) contribuendo alla strutturazione di corsi specifici per bambini in Irlanda per 11 anni.

- Incaricato dall’ Aikikai d'Italia quale docente per la pratica rivolta alla formazione di insegnanti per bambini dal 2006 al 2013, realizza per essa un Video di supporto didattico per i responsabili nel 2009.

- Nei suoi dojo ha formato una interminabile serie di bambini di cui 8 hanno raggiunto la cintura nera.

- Ha collaborato con scuole dell’infanzia, primarie, istituti superiori Università,  Enti di Beneficenza ricevendo differenti incarichi.

-  Ha Collaborato con per la preparazione di Tesi di laurea, di vari studenti in Psicologia, Scienze Motorie, Specialistica di Sostegno (Aikido e neuroscienze - Sistemi Educativi dell’Aikido - Pediatria applicata all’aikido nelle fasi adolescenziali - Pedagogia e aikido nell’età evolutiva - Aikido e Disabilità)

- Lavora quotidianamente con bambini e ragazzi, che gli vengono affidati da autorità sanitarie al fine di collaborare per la soluzione problematiche di ordine emotivo e relazionale,  deficit attentivi o psicomotori specifici

 

 cronologia eventi svolti con i bambini   

18.19/06/2022  ROMA  - Fusolab F. Cozzi - L. Fusano 6° dan + Lezione bambini

06.07/05/2023  ROMA  - Fusolab F. Cozzi - L. Fusano 6° dan + Lezione bambini

26.27/11/2011  ROMA  - “San Lo’”- Istituti di Danza Etnica  LEZIONE BAMBINI

25.26/05/2019  MILANO CorsicoBambini - M° Fiordineve Cozzi

12.13/05 2018  MILANO Corsico BAMBINI + Adulti  M° Fiordineve Cozzi 6° dan 

27  -  /05/2016  ORISTANO - Adulti - LEZIONE BAMBINI - Aikido Oristano ( M° Zuddas 3° dan)

22  -  /05/2015  ORISTANO - Adulti - LEZIONE BAMBINI - Aikido Oristano 

26.28/02/2016  FANO  Dojo Shingen + LEZIONE BAMBINI 

06.08/03/2015   FANO  LEZIONE  BAMBINI  M° F. Cozzi -

08.    /05/2022 BARI Shin bu & Yujo dojo  Ministage per bambini  Fiordineve Cozzi 

14.15/05/2011  BARI , LEZIONE BAMBINI 

08.09/05/2010  BARI , con il M° FABRIZIO RUTA 5° Dan LEZIONE BAMBINI 

25-26/09/2023 TAGIL - RUSSIA - STAGE  INTERNAZIONALE - M° F. Cozzi lezioni Bambini 

23-24/09/ 2023 SAN  PIETROBURGO RUSSIA - INTERNAZIONALE - M° F. Cozzi  Lezioni bambini 

20.21/10/2018  RUSSIA  San Pietroburgo + Bambini  M° Fiordineve Cozzi

10.11/02/2018  RUSSIA  San Pietroburgo + Bambini  M° Fiordineve Cozzi 

02.03/04/2015  NEAUCHATEL SVIZZERA   LEZIONE BAMBINI + Adulti (Eric Graff  4° dan)

21.    /05/ 2016 IRLANDA    lezione per BAMBINI   M° Fiordineve   TEMPO LIBERO

07.08/07/2018  IRLANDA  Sligo - M° Fiordineve Cozzi 6° dan M° E. Coyne 5° Dan + bambini

06.07/05/2017  IRLANDA  Athboy - M° F.Cozzi 6° dan M° T. Pigott 4° dan + Lezione bambini 

02.03/05/2015   IRLANDA – Athboy  – ( Aikikai Ireland)   LEZIONE per  BAMBINI 

20.22/06/2014   IRLANDA – Sligo – M° Cozzi F. ( Aikikai Ireland)  LEZIONE BAMBINI

28.29/06/2013   IRLANDA –Sligo – LEZIONE BAMBINI   / Free Time   Aikikai Ireland 

11.13/06/2010    IRLANDA   Sligo    (Aikikai Ireland )       

12.14/03/2010   IRLANDA-   Athboy  (Aikikai Ireland) "free TIME Athboy        FREE TIME     

13.14/11/2009   IRLANDA  DUBLINO  -   Aikikai Ireland    

12    /11/2009    DUBLINO   (Heron Dojo Class) 

 12.13/01/2013   AVELLINO - "Gen Shin Ryu"  Dojo  (Resp I. Picone 4° dan)LEZIONE BAMBINI 

03.04/03/2012   AVELLINO - "Gen Shin Ryu"  Dojo  (Resp I. Picone 4° dan)  LEZIONE BAMBINI 

05.06/06/2010   AVELLINO Gen shin ryu - dojo ( resp. I. Picone  3° dan)  LEZIONE BAMBINI 

30.31/01/2010   AVELLINO - "Gen Shin Ryu"  Dojo  LEZIONE BAMBINI 

05.06/04/2008   FOGGIA   Dojo Giardino Fiorito  LEZIONE BAMBINI 

12.13/01/2008   FOGGIA   Dojo Giardino Fiorito  LEZIONE BAMBINI     

18.19/03/2007   FOGGIA   Dojo Giardino Fiorito  - LEZIONE BAMBINI 

28.29/01/2017   LECCE   Dojo Terra dei messapi  M° Fiordineve Cozzi + LEZIONI BAMBINI  

20.21/02/2016   LECCE   Dojo Terra dei messapi dojo M° Fiordineve Cozzi + LEZIONI BAMBINI 

16.17/03/2013   LECCE   M° F. Cozzi  Messapi (Resp. Linciano P) LEZIONE BAMBINI 

27.28/03/2010   LECCE   dojo Terra dei Messapi LEZIONE BAMBINI 

08.09/03/2008   LECCE   Zen Shin Dojo -  LEZIONE BAMBINI 

10.11/03/2007   LECCE   Caballino Dojo   - LEZIONE BAMBINI 

14.15/05/2005   LECCE   Caballino Dojo  LEZIONE BAMBINI 

24.25/05/2008   NAPOLI (Bacoli)  -  Maharishi dojo  LEZIONE BAMBINI 

05.06/05/2007   NAPOLI (BACOLI)   Maharishi dojo  - LEZIONE BAMBINI 

20.21/01/2006   NAPOLI -Bacoli    Maharishi dojo  LEZIONE BAMBINI 

12.13/03/2005   NAPOLI  Bacoli   -  Maharishi dojo   LEZIONE BAMBINI

15.16/05/2004   NAPOLI  Bacoli Maharishi dojo -  LEZIONE BAMBINI  

09.10/04/2005   CAVA DE TIRRENI - Bu Shin dojo LEZIONE BAMBINI 

12.13/04/2008   MACERATA Ueshiba dojo (Resp. Angelo  Nardi 3° dan) LEZIONE BAMBINI 

27.28/05/2023   RAGUSA M° F. Cozzi Shihan Waraki dojo + Lezione bambini 

24.25/05/2014  ACIREALE  (CT)  Aikikai M° Cozzi - LEZIONE BAMBINI 

08.09/10/2022  PIETRASANTA  50ennale + Bambini  M°Genovesi-Travaglini -Cozzi - Giuliani  

06/07/2021 -    Lauria  - Campi estivi bambini 

 

08/09/2021 -    Francavilla - Campo estivo Bambini   

 

FORMAZIONE INSEGNANTI PER BAMBINI

 

29.30/03/2014  NAPOLI  INSEGNANTI per BAMBINI (Aikikai di Italia) M° Cozzi / M° ZUCCO D. 

10.11/03/2012   ROMA - INSEGNANTI per BAMBINI (Aikikai di Italia) con il M° Travaglini 

09.10/03/2013  ROMA - INSEGNANTI per BAMBINI (Aikikai di Italia) M° Cozzi/ M° Travaglini

10.11/12/2011   ROMA - INSEGNANTI per BAMBINI (Aikikai di Italia) con il M° Travaglini 

05.06/03/2011   REGGIO EMILIA - INSEGNANTI per BAMBINI  Cozzi-Travaglini 

29.30/01/2011  CAVA - INSEGNANTI per BAMBINI (Aikikai di Italia) Cozzi-Travaglini 

16.17/04/2011   ORISTANO - INSEGNANTI per BAMBINI  Cozzi-Travaglini 

11.12/12/2010   ROMA - INSEGNANTI per BAMBINI (Aikikai di Italia) Cozzi-Travaglini 

 6.7  /03/2010    ROMA - INSEGNANTI per BAMBINI (Aikikai di Italia) con il M° Travaglini 

23.24/01/2010   REGGIO EMILIA-  INSEGNANTI per BAMBINI  (Aikikai di Italia) con il M° Travaglini 

04.05/04/2009   ROMA  INSEGNANTI per BAMBINI (Aikikai di Italia) con il M° Travaglini 

28.01/02/2009  PARMA - INSEGNANTI per BAMBINI (Aikikai di Italia) con il M° Travaglini     

23.24/02/2008   ROMA stage  INSEGNANTI per BAMBINI (Aikikai d'Italia ) con il M° Travaglini  

15.16/12/2007   REGGIO EMILIA  INSEGNANTI-BAMBINI -  "Aikikai di Italia"con il M° Travaglini 

13.14/01/2007   NAPOLI    INSEGNANTI per BAMBINI (Aikikai di Italia ) con il M° Travaglini 

17/12/2006       BOLOGNA  INSEGNANTI per BAMBINI con il M° R. Travaglini

 



 


 
 
 
Allo stage di Aikido 
 25.26 novembre a Palermo


organizzato dall' Hikari Dojo  Dojo, diretto dai Maestri
Fiordineve Cozzi 6 Dan Shihan, 
Paolo Bottoni 6 Dan Shihan Vicepresidente
Nando Silvano 6 Dan Shihan Presidente Progetto Aiki. 
 
 
Una straordinaria accoglienza, la perfetta organizzazione ed una piacevole armonia ha caratterizzato il seminario che ha richiamato praticanti da differenti Dojo dal Piemonte, dal Lazio dalla Basilicata dalla Calabria e dalla Sicilia.

________________________________  

 

Durante lo stage è stato profondamente Emozionante la visita di un amico fraterno
Riccardo Cannavo' 2° dan di Aikido....


in forma assolutamente privata e confidenziale visto che è attualmente
incaricato dal governo Americano quale Agente Consolare Statunitense per la Sicilia, di istanza a Palermo.
 
Siciliano di origine Riccardo nel 2015, mi invitò per svolgere
un raduno di Aikido nella città di Washington presso la sede centrale della
Capital Aikikai Federation diretta dal 
M° Takeguchi Clyde 8° dan direttore didattico,
riservandomi una straordinaria accoglienza.

 
L' anno successivo organizzammo un nuovo seminario "dell' amicizia",
a Lauria diretto questa volta dal M° Takeguchi
con al seguito una delegazione del suo Dojo,
per ricambiare la straordinaria gentilezza e
cortese ospitalità riservatami in America.
 
A Palermo il M° Gagliano organizzatore dell'evento
gratificato dalla sua presenza, ha voluto onorarlo donandogli
un suo personale bokken di Pregiata fattura, che Riccardo
ha posto al fianco della scrivania nel suo ufficio Consolare.
 
Sarò molto felice di ospitare ancora Riccardo e la sua signora a Lauria in Primavera.


Quando la competenza, la lungimiranza, l'educazione, la passione e la capacità di un Presidente...." fa la differenza".
 
 


Stage AIKIDO  PALERMO 

25/26 Novembre 2023 

 

organizzato dall'Hikari dojo 

diretto dai Maestri 

Fiordineve Cozzi   6° Dan Shihan  

Nando Silvano  6° Dan shihan -Presidente Progetto AIKI 

Paolo Bottoni 6° Dan shihan -Vice presidente P. Aiki

 

 






Master n° 1  AIKIDO yudansha  riservato alle cinture nere -

Lauria - Novembre 2023 -
Fiordineve Cozzi 6° Dan Shihan
 
Nel video vi sono le immagini del primo master riservato alle cinture nere e responsabili anno accademico 2023/2024 tenuto a lauria dal M° Fiordineve Cozzi 6° dan Shihan  lauria 

 

 
 1° Master Yudansha"
 
Seminario di formazione ed avanzamento per insegnanti e cinture nere 
 
a Lauria il 4/5 novembre 2023

e Diretto dal

M° Fiordineve Cozzi 6° Dan Shihan
 
Un cordiale benvenuto ai partecipanti provenienti dalle città di
 
Ragusa - Bari - Catania - Latina - Acireale - Cosenza - Avellino - Lauria 

ci rivediamo al Prossimo  Master - 17/18 febbraio 2024

 
 
 




durante la Lezione presso

l'Aikidojo Koun Ryusui di COSENZA   

Sabato  21 Ottobre 2023   

diretta dal  M° Fiordineve Cozzi 6° Dan Shihan 

 
Un ringraziamento all'organizzazione ed ai partecipanti per l'accoglienza
 
Grazie per la disponibilità a Giuseppe Carlomagno 3° responsabile del Dojo






Kurihara Kaoru Sensei 

E’ con profondo dispiacere che apprendiamo della notizia della prematura scomparsa del maestro Kurihara Kaoru.

  

E’ con profondo dispiacere che apprendiamo la notizia della prematura scomparsa del maestro Kurihara Kaoru. Il maestro Kurihara è stato allievo del maestro Tada presso il Gessoji dojo di Tokyo, e fu nominato vicario della Dojo centrale di Roma nel 1990.

Giunto in Italia incrementò notevolmente il numero dei praticanti del dojo Centrale, alla quale affiancò  regolari seminari in differenti dojo d’ Italia grazie alla disponibilità dei maestri Hosokawa e Fujimoto.
 


 

 
In virtù di ciò collaborai per l’organizzazione del suo primo seminario estivo organizzato ad Aieta(CS) una piccola località a pochi chilometri da Lauria nel mese di agosto del 1991. Fu il primo di 5 seminari estivi della durata di 6 giorni per la prima volta organizzati nel sud Italia; l’ultimo dei quali proposi Lauria nel 1995, allo scopo di rendere più confortevole la partecipazione a tutti i praticanti ed al maestro stesso. Il M°Kurihara oltre all’ insegnamento dell’aikido propose una nuova attività, il “Misogi” una antica pratica  shintoista che tra le varie cose prevede quella di porsi in tutte le stagioni dell’anno sotto il getto di una cascata naturale, al fine di accrescere la propria consapevolezza e la propria forza interiore.



 
Negli anni questa pratica interessò sempre nuovi aikidoisti che partecipavano con costanza agli appuntamenti mensili, e nel 1996 dopo sei anni circa il maestro mi riconobbe il livello di Kyosha,  ossia quella che consente di praticarlo individualmente e condurre le persone sotto la cascata. Infatti lo ripropongo talvolta durante il seminario estivo di Aikido e Mare in quanto i partecipanti al seminario ne sono incuriositi ed affascinati, anche se non seguo più la “Makoto no michi” dal 1996.Il maestro aveva una capacità didattica eccellente estremamente semplice chiara e comprensibile, trasmettendo impeccabilmente la didattica del maestro Tada, senza mai tralasciare la dimensione spirituale alla quale affiancava gli elementi della scuola di Misogi. 
Proprio in virtù di ciò molti Dojo lo invitavano, noi compresi, anche perché il M° Hosokawa declinava molti  inviti che gli venivano offerti, proponendo il M° Kurihara, perché a parer suo giovane e energeticamente pronto per affrontare tutti quei nuovi eventi.    


 
 
Organizzai molti stage e lezioni con il Maestro, seguendolo anche in altri dojo per cui decise che gli avrei fatto da uke in occasione del trentennale dell’Aikikai d’Italia, per la dimostrazione davanti al Doshu Ueshiba Kisshomaru, in un momento alquanto difficile per lui.   Negli anni che seguirono il Maestro fu comunque attivo e presente nelle nostre scuole e in molteplici appuntamenti in altre località d’Italia, prodigandosi per la crescita e lo sviluppo dell’aikido al sud, fino al 1996 anno nella quale decise di seguire un percorso proprio.
Percorso che anche io intrapresi all’inizio, e per la quale ebbi il riconoscimento con il Diploma numero uno di questa nuova disciplina da lui realizzata. Ma alla fine descisi di continuare il mio percorso nel mondo dell’ Aikido dove sono tuttora.   Anche se le nostre strade si sono separate, posso affermare con decisione che il M° Kurihara ha lasciato una profonda traccia nell’espressione del mio modo di praticare, che va sommarsi a quanto studiato con altri autorevoli maestri contribuendo alla mia crescita personale ed allo sviluppo del dojo di Lauria. 





 
 
  
sono questi gli stage svolti con il M° Kurihara escluse le lezioni al dojo 

  • 09-10/02  1991    Roma M° Hosokawa - M° Fujimoto – M° Kurihara  (Pasqua)  
  • 05-11/08  1991    Aieta  (CS)  M° Kurihara Kaoru 
  • 30/01/12  1991    Napoli    M° Kurihara Kaoru 
  • 30-31/12  1991    Lauria    M° Kurihara Kaoru 
  • 25-26/01  1992    Roma    M° Kurihara Kaoru 
  • 17/19/04  1992    Roma M° Tada  - M° Hosokawa - M° Fujimoto  - M° Kurihara
  •  1-2-3/05   1992    Portici    M° Kurihara Kaoru 
  • 12-18/07  1992    Aieta    (CS)  M° Kurihara Kaoru 
  •                  1992    Roma    M° Tada  -M° Hosokawa-  M° Fujimoto  - M° Kurihara.
  • 18/20/12  1992    Portici (NA)  M° Kurihara Kaoru 
  • 30-31/01  1992    Roma    M° Kurihara Kaoru 
  •                   1993   Roma M° Tada - M° Hosokawa- M° Fujimoto  M° Kurihara.
  • 12-13/06  1993   Lauria  (PZ)  M° Kurihara Kaoru 
  • 02-07/08   1993   Coverciano  M° Tada - Hosokawa- Fujimoto - Kurihara
  • 23-29/08 1993    Aieta (CS)  M° Kurihara Kaoru  
  • 1993    Roma    M° Tada    M° Hosokawa-  M° Fujimoto - M° Kurihara
  •  17/19/12 1993    Portici (NA)  M° Kurihara Kaoru 
  • 14-21/08 1994    Aieta  ’94 (CS) M° Kurihara Kaoru
  • 16/18/12 1994    Portici (NA)  M° Kurihara Kaoru 
  • 15-17/04 1995    Pietrasanta  M° Hosokawa - M° Fujimoto - M° Kurihara – M° Nomoto
  • 20-27/08 1995    Lauria    M° Kurihara Kaoru
  • 16-17/12 1995    Portici (NA)  M° Kurihara Kaoru 
  • 27-28/11 1996    Roma    M° Kurihara Kaoru 
  •  
 
ALCUNI VIDEO DEL IL M° KURIHARA 

   

 
 Nel video vi sono immagini del M° Kurihara da durante l' Embukai a Roma per i Trenta'anni dell' Aikikai d'Italia.  
 

  

 Aikido e i Maestri dell' Aikikai d'Italia




GUARDA QUI I NUOVI VIDEO BREVI  

 

 Stage di AIKIDO  Pietrasanta

Gennaio 2023 - 

 
 
 
Nel video vi sono alcune brevi immagini dello stage svolto a Pietrasanta nel gennaio del 2023 
 
 
 
 
 

 
 

 

 
Nel video vi sono alcune immagini del seminario svolto a lauria nel Dicembre del 2023 

 
 
 
 

 
 
VIDEO 


 
 
 
 



nel video vi sono alcune immagini del seminario svolto a Cosenza nel mese di Aprile 2023 
 
 

 
 

AIKIDO In RUSSIA

diretta dal M° Fiordineve Cozzi 6° Dan ospite

dell' Aikido Scai Club diretto da Dmitry Rudashesvky 4° Dan

nella città San Pietroburgo il 23-24 Settembre 2023


e nella Città di Tagil,  il 25/26 settembre

ospite del M° Alexander Ivashkin 4° Dan  


Consulta qui il programma svolto


GUARDA QUI LE FOTO  DELLO STAGE 


QUI  QUELLE DEI MOMENTI SOCIALI  

In entrambi i seminari si sono svolte lezioni specifiche par i Bambini ed i Ragazzi.

 

Un ringraziamento ai responsabili ed alle loro scuole per l’accoglienza la gentilezza e soprattutto per la disponibilità offerta al Maestro di visitare le loro bellissime città.

Il calore e l’affetto di tutti partecipanti si è sentito durante tutta la settimana di permanenza in Russia


GUARDA QUI LE FOTO DELLO STAGE DI TAGIL 

QUI QUELLE DEI MOMENTI  SOCIALI 

 

La felicità dei bambini, i sorrisi dei genitori dei partecipanti tutti una Accoglienza straordinaria.


Un ringraziamento speciale ad Anna Rudashevskaya per le qualità di interprete, ed a Vittoria per l'organizzazione del tempo libero ad Ekaterininburg.

 

Un ringraziamento a tutti i partecipanti al Seminario della quale tanti hanno fatto fino a tre ore di volo per partecipare all'evento provenienti dai Dojo

  • Budo Rensei (KALINGRAD)
  • Maguri (MOSCA)
  • Senshin (S. PIETROBURGO)
  • Kirinkan (LYSVA)
  • NTGFA (TAGIL)
  • Scai (S. PIETROBURGO)
  • Aikido (EKATERINBURG) 

 





 







Durante il secondo seminario di Aikido programmato dopo quello di San Pietroburgo, che ho svolto nella città di Tagil "1500 km dopo Mosca",  immersa in una immensa foresta oltre i monti Urali al confine con la Russia asiatica....

..al termine della prima lezione del gruppo bambini, prima della foto di gruppo praticamente coperto da essi, tra i loro schiamazzi sorrisi ed abbracci  ...
In tutto quel fragore all'improvviso sento qualcuno che mi parla all' orecchio in italiano.

La voce è di una gentile signora che dice: 
" Buonasera Maestro; Ma che felicità avere un insegnante italiano qui nella mia città, 
Non avrei mai pensato di poterne vedere uno qui a casa mia.

Dopo vorrei che facesse una foto insieme ai miei nipotini che praticano Aikido"..
Io mi alzo a fatica tra tutti quei bambini, lei mi stringe la mano ed io l'abbraccio commosso.
Lei mi dà un foglio sulla quale dice di aver scritto qualcosa per me,  ed un piccolo pieghevole riguardante il viaggio di Yuri Gagarin nello spazio.

Tornato in albergo leggo con interesse il racconto della "sua" Italia.....
È stato davvero emozionante trovare tanto affetto così lontano da casa, e semplicemente per essere un italiano ai confini della Siberia.
Il giorno dopo prima della seconda lezione, mi alzo vado da lei la ringrazio davanti a tutti, praticanti ed ospiti.

Lei si emoziona dell' ufficiosita' dei ringraziamenti, non dice nulla. Poi al termine della lezione mi si avvicina da parte mi ringrazia con affetto con modi gentili e cortesi mi chiede la foto  con i nipoti e mi dona due pezzi di cioccolata  russa...

L'accoglienza che ho avuto da questa gente in questo mio terzo appuntamento in Russia è stata assolutamente disarmante.

Ecco quanto mi ha scritto.

 

Buonasera !

È bello vedere un vero italiano nella mia città natale.

Amo moltissimo l'Italia ci sono stata spesso prima del covid.

Dei 34 paesi in cui sono stato l'Italia e l'amore del mio cuore. Ho visitato 20 città italiane, i ricordi della bellezza di queste città deliziano la mia anima adesso.

L'ultima volta che sono stati in Italia è stato nel 2019 abbiamo per  festeggiare il mio 65° compleanno con una crociera nel Mediterraneo sul transatlantico meraviglia da Genova 
Tre crociere nel Mediterraneo Occidentale e una crociera nel Mediterraneo orientale da Venezia.
Il tempo trascorso in Italia è stato meraviglioso.

Questo è davvero meraviglioso, eccellente, fantastico.
Mi sono piaciuti molto gli arancini a Roma, mi piace bere il caffè in Italia, mangiare la pizza a Napoli, mangiare i cannoli a Palermo, il gelati al pistacchio a Taormina, le lasagne a San Marino.
Bere il caffè e la cultura dell'Italia 

Sto imparando l'italiano da sola, ma non lo parlo. 
Mi piace leggere, scrivere, capire tradurre testi ascoltare canzoni.
Ho iniziato a 63 anni, la mia memoria non è più quella della mia giovinezza, ma è così che allena il mio cervello in modo che in modo che non si sviluppi La demenza.

La lingua italiana è molto belle melodica, amo le canzoni e i cantanti italiani, il mio preferito è il trio  "Il Volo" .Canto insieme a loro in italiano.

Mio nipote pratica Aikido con piacere da un anno. In giugno ha frequentato un campo estivo nella sezione di Aikido e in luglio è stato ad un campo in campagna. Gli piace molto.

Ti auguro successo in tutto buona fortuna.
 






FOTO E VIDEO DEI PRECEDENTI SEMINARI 

FOTO   20.21  OTTOBRE 2018  

RUSSIA San Pietroburgo + Bambini  

 

 10.11 FEBBRAIO 2018  

RUSSIA San Pietroburgo + Bambini  


 

VIDEO 

San Pietroburgo  - Russia  Febbraio 2018 

M° Fiordineve Cozzi  6° Dan 

ospite

dell'Aikido Scai sclub

diretto dal M° Dmitry Rudashevsky

  

Il Video Raccoglie le immagini dello stage di Aikido svolto a febbraio  2018, presso L'aikido scai Club di San Pietroburgo, diretto dal M° Fiordineve Cozzi 6° Dan ospite del M° Dmitry Rudashevky responsbile dell' Aikido Scai Club. Nel video vi sono le immagini dello stage, e della lezione per bambini, ed un piccolo escursum fotografico del tempo libero trascorso nella città completamente innevata.

Buona visione  

 

Video fotografico  Stage di Aikido San Pietroburgo


M° Fiordineve Cozzi 6° dan  

Febbraio 2018 


Nel video sono raccolte le foto dello stage svolto dal M° Fiordineve Cozzi 6°dan a febbraio 2018 presso l'aikido Scai Club di San Pietroburgo in Russia, diretto dal

M° Dmitriy  Rudashevskiy  3° Dan, la lezione con i bambini di differenti dojo della città, e quelle della città. 

 

 


 
 
Nel video vi sono alcune immagini di tecniche di cadute saltate di ragazzini del dojo  
 
 
 
 
 

 
 

 
Nel video vi sono alcune immagini di tecniche eseguite dai bambini del 1° turno fino agli 8 anni

  


 

 

 MASTER  YUDANSHA  N °I  

04 - 05 Novembre  2023

LAURIA  Shizentai  - Dojo

Seminario di approfondimento riservato alle CINTURE NERE 


FIORDINEVE COZZI -  6° DAN SHIHAN 

 

LOCANDINA di tutti i MASTER  YUDANSHA  - I°- II°- III° 

 

  
 



 
 
 
 
Aikido e Mare 2023 Prima parte dello stage - Lezioni al dojo, nel Bosco canicella di Lauria, Misogi alle cascate di Latronico, Snorkeling Maratea, Trekking su Pollino, Rafting Fiume Lao e molto altro ancora
 
nel video vi sono alcune immagini dello studio delle armi al dojo ed al bosco Canicella di lauria. 
Immagini del Misogi alle cascate di Calda di Latronico. Immagini delle serate all'insegna del divertimento con balli e cene al lido di Maratea, e il trekking al parco nazionale del Pollino.
 
 
 




 

Submenu