Conoscenza vedica

Conoscenza Vedica

 

 

  • E' molto interessante trovare i punti di unione di ogni forma di insegnamento di conoscenza ,
    Quello che i cinesi chiamano lo "shen" una forma molto sottile di energia spirituale che è alla base dello studio delle Arti Pure , senza lo shen restano solo elementi esteriori e limitati.
    L'energia parte dal movimento della grande circolazione e raggiunge quella più profonda ma può avvenire benissimo il contrario perché sono due realtà complementari , infatti in un qualunque tipo di esercizio non sempre l'intenzione precede l'azione è il corpo che agisce da solo, ha assunto una sua consapevolezza . Anche durante una libera forma o esercizio in gruppo col bastone , la spada se c'è una certa sintonia succede che prendono una propria anima ,sei tu che dirigi il bastone o la spada ma essi ti guidano e simultaneamente vi plasmate,vi fondete reciprocamente l'uno nell'altro ma senza forzature . Nello yoga classico si dice che quando la postura è perfetta e scompare ogni tensione si realizza "ananta" lo Spirito diventa infinito si fonde nella Totalità , qualcosa di simile nell'Arte Pura ... anche in un millesimo di secondo si realizza la Statua della Divinità.
    Nella meditazione quanto più ogni pensiero diventa impercettibile e viene a realizzarsi uno stato che solo vagamente possiamo descrivere come trascendente c'è qualcosa di autoreferente.
    Si visualizza un quadrato in posizione seiza
    inspirare immaginando di percorrere il primo lato trattenere il respiro per 4 secondi a polmoni pieni
    immaginando di percorrere il 2° lato, espirare al 3° lato contando fino a 4 , immaginare di percorrere il 4 lato a polmoni vuoti.
    é' sconsigliato quando si ha la pressione troppo bassa. ha notevoli effetti benefici portando piacevolmente ad uno stato naturale di meditazione.
  • Visualizzando due triangoli in posizione seiza uno con la base alla linea del bacino, l'altro con la base alle spalle  i vertici corrispondenti alla linea diaframma. Con inspirazione lenta e profonda riempiamo di prana il triangolo basso partendo dalla linea bacino al diaframma, espirando riempiamo il triangolo alto dalla linea diaframma alla base spalle visualizzando un qualsiasi bel colore chiaro e luminoso.
  • Effetti benefici generali: rinforza la salute , armonizza il fluire l'energia vitale nel corpo.
  • Sono sufficienti 5 minuti di pratica giornalieri.
    Sono due esercizi del pranayama uno del quadrato simbolo della terra e delle 4 porte per entrare nel puro, l'altro dei triangoli simbolo della vita,dell'energia. Sono innumerevoli i metodi e gli esercizi e il punto di arrivo spesso si nota che è comune ,tutto ha un'origine unica e nei; principio di unità si fonde."come nella meditazione più il mantra diventa sottile in diretta proporzione la Coscienza si espande "più si entra nel cerchio e in maggior proporzione si espande ...sino ad annullare l'io ...."
  • Occorre scoprire nuove frontiere che portano alla reale conoscenza di se stessi e all'Armonia interiore ed Universale partendo da un'educazione marziale da una disciplina psico-fisica dei movimenti ma  che possa  arrivare a "penetrare" il sottile strato di confine che porta al puro essere il primo passo verso quello che eravamo prima di essere ... illuminazione.
  • Esistono sfortunatamente delle "barriere" che impediscono di prendere parte del tutto della totalità anche trascendente di cui il nostro se profondo già ne fa parte , a volte non possono bastare anni di ricerca ,perché vuol dire evoluzione quel punto di partenza .. assoluta libertà da falso spirito di alterigia che è quello il vero nemico da cui liberarsi.
    La tecnica quindi è il punto di partenza il trampolino di lancio ma non deve essere fine a se stessa questo è stato compreso da pochi personaggi addetti alle arti più svariate.
    Anzi esistono sin troppo situazioni di comodo e non sono pochi i personaggi che tendono solamente a fregiarsi di titoli e magari esprimersi in termini esotici o peggio ancora fare della purezza dell'Arte strane manipolazioni , una moda per vip ecc.... intendo Arte una qualsiasi forma di Conoscenza dallo yoga al t'ai chi all'aikido ma costoro automaticamente non verranno mai ammessi nella Luce della Conoscenza perché il fatto è molto semplice : esiste un meccanismo di protezione della natura: delle leggi naturali che operano in modo autonomo e infinito, nemmeno l'Universo intero potrà mai spiegare se non attraverso sottili messaggi di leggi causa-effetto il manifestarsi di fenomeni naturali ordinari e straordinari ....anche quando la natura stessa si ribella , la Realtà Unica.
    E' interessante ritrovare nell'Arte dell'Aikido la motivazione dell'Armonia , la funzione dell'Uomo che è il tramite della vita cosmica e individuale del KI materiale e invisibile , il Dio manifestatosi in Uomo (e disgraziatamente molto è stato rovinato ) semplicemente perché l'unione è stata infranta.
    Grazie ai grandi maestri ti ritrovi" a fare" la tecnica per percorrere la VIA a cui si deve rendere onore e gloria la purificazione consiste anche nel bruciare piu' karma negativo con il fuoco della conoscenza che distrugge l'ignoranza. Questa ignoranza non è intesa Culturalmente ma quella idiozia e superbia che appartiene anche alla mancanza di fede oltre che mettere in ridicolo e in dubbio anche il sincero ricercatore e il messaggio stesso.
    Questo spiega la vitale necessità di mantenere in riserbo delle Conoscenze. Alcuni operano nella più assoluta clandestinità (a certi livelli).Nella naturalezza e spontaneità delle situazioni senza travalicare è più che augurabile la diffusione delle pratiche Mistiche delle Conoscenze sempre coerenti al fatto che non siano strumento di prevaricazione o di fraintendimenti. .. da sempre .
    L''Uomo convive con la paura del domani, la necessità di difendersi ...di combattere anche se per una presunta o misteriosa giusta causa, la necessità di mantenersi in buona salute , il distinguere il giusto dall'ingiusto l'energia primordiale aveva gia' letteralmente trasceso tutto questo.
      
    Matteo Diotisalvi
  • Praticante di Arti Marziali