Domande sui corsi 


 

VORREI ISCRIVERMI AL CORSO  DI AIKIDO:

 posso  rivolgervi  qualche domanda?

 

COSA È L' AIKIDO ?

 

  • L' Aikido è un arte marziale giapponese che insegna a reagire ad un attacco non provocato attraverso una neutralizzazione che non causi danno all’aggressore.
D. COME FUNZIONA?
  • Sintesi ed evoluzione delle antiche scuole dei leggendari Samurai, utilizza traiettorie circolari che consentono di controllare elegantemente con il minimo dispendio di forze attacchi multipli armati o disarmati provenienti da più direzioni. Per questo motivo il Ministero della Difesa Giapponese lo ha inserito nel programma di addestramento dei corpi speciali.  

D:   CHI PUO PRATICARLO ?

  • La sua pratica si adatta all’età, al sesso, al ritmo ed alle possibilità di ciascun individuo. La sua pratica non rende affatto tozzi o sgraziati, ma al contrario esalta la bellezza e la grazia nei movimenti , favorendo uno sviluppo armonico della muscolatura.
D:  CI SONO GARE, IN QUESTO SPORT ?  
  • R:  l'Aikido non è uno sport; non ci sono ne  gare. Proponendosi infatti come via di educazione morale, smorza l’ egocentrismo ed il desiderio di primeggiare che le attività competitive comportano. Durante la pratica non si Compete ma si Collabora, scambiandosi i ruoli parimenti importanti nell’infinito processo di apprendimento. 

D:  È UNA ATTIVITA' CHE RENDE AGGRESSIVI , RISSOSI ?  

  • R:  AL contrario, Smorza  gli istinti combattivi e distruttivi delle persone, potenziandone invece le capacità interiori quali Attenzione e Concentrazione. Aiuta a canalizzare le tensioni psico-emotive accumulate nella giornata per  trasformarle in movimenti Espressivi, Creativi e Ricreativi,  cosi che ognuno impari  a vivere armoniosamente con se stesso e con gli altri.  
D:  QUINDI E' EDUCATIVO  ?
  • R: Certo! Fedele agli Ideali Morali della Cultura giapponese, insegna e mette in pratica l’umiltà, il rispetto per se stessi e per gli altri, l’importanza dell’essere e non dell’apparire.  In virtù di questi alti valori, lo Stato Italiano  ha riconosciuto la nostra associazione nel 1978 “Ente Morale” con “D.P.R. 526/78”.
D:  MA L'AIKIDO FA BENE ALLA SALUTE ? 
  • R: L’Aikido, rientra tra le attività del benessere, in quanto migliora la funzionalità di tutti i sistemi e gli apparati del corpo.  Il singolare lavoro sulle Articolazioni (flessioni ,trazioni, torsioni) stimola i processi  metabolici dei condrociti cartilaginei, quindi delle cartilagini articolari, migliorandone elasticità, e resistenza nel tempo. 
D:   SVILUPPA I MUSCOLI   ? 
  • R: Stimola il Tono Elastico dei Muscoli rendendoli tonici e scattanti, senza mai irrigidire o appesantire il corpo. Dona quindi fluidità e disinvoltura ai movimenti, il che contribuisce a rimuovere blocchi auto-espressivi. Ecco il perché sempre più attori di cinema e teatro praticano Aikido.
D:   FA DIMAGRIRE? 
  • R: Rientrando tra le attività metaboliche “Aerobico - Anaerobico, Alternate” mobilizza i grassi di deposito con duplicità rendendo la loro combustione più semplice. Stimola  inoltre fisiologicamente il sistema Cardio-Vascolare migliorandone la resistenza nell’attività prolungata.  
D:  GLI ESERCIZI DI RESPIRAZIONE CHE ESEGUITE , A COSA SERVONO?   
  • R: L’adozione di una Corretta Respirazione, è determinante ai fini della Postura e dell’Emotività, per offrire un buon controllo in ogni circostanza, (Aggressione, incidente, Interrogazioni ) con conseguente miglioramento della Attenzione e della  Concentrazione, elementi indispensabili sia per una miglior resa al lavoro per gli adulti che scolastica per i ragazzi. 
D:   CI SI STANCA MOLTO ?
  • R: Il Necessario! Non si realizzano sforzi con carichi, non si compete contro nessuno, per cui non si produce alcuna sovra-eccitazione nervosa, in cambio si migliora la Velocità e la flessibilità dei movimenti.  
D:  MIGLIORA I RIFLESSI?  
  • R: Le sue strategie difensive stimolano i riflessi, la percezione, tattile, e propriocettiva, (Sistema Nervoso Periferico) migliorando l’orientamento spaziale e Posturale, con evidenti risvolti sul piano psicofisico. 
D. RENDE PIU SICURI?
  • Il Sistema Nervoso Centrale è impegnato invece efficacemente nello sviluppo e nel potenziamento delle funzioni cognitive superiori, (Soluzione dei problemi) come evidenziato dalle Neuroscienze cognitive,migliorando problematiche nevrotiche, dissociative e di autostima, ( Rendendo piu sicuri)   
 
IN CONCLUSIONE ? 
  • R: Serenità e Lucidità della mente; Fluidità e Rapidità nei movimenti, dei maestri anche in età avanzata sono la prova evidente dell’effetto che l’Aikido produce sulla salute.

 

MAESTRO PERCHE L AIKIDO.NON È COSI DIFFUSO IN OCCIDENTE?

 

  • Perchè L'AIKIDO insegna e mette in pratica il RISPETTO per se stessi e gli altri. L'UMILTÀ; l'importanza DELL'ESSERE e NON DELL’APPARIRE 
  • Secondo te la Moderna  Cultura occidentale è  piu orientata all' essenza o all apparenza... si vendono piu libri o Hi Phone? In TV c e piu cultura o intrattenimento? Ci sono piu ginnasti.. olimpionici o culturisti.? 

 

E IL IL MAESTRO  COME DEVE ESSERE ? 

 

IL MAESTRO DEVE SEMPRE... SEMPRE ...  SEMPRE ..  ESSERE UN  BUON ESEMPIO... 

PER UN ALLENATORE  NON è NECESSARIO; PER UN  MESTRO DI AIKIDO  E' INDISPENSABILE.