Unione

 

L'Unione Spirito-Tecnica-Corpo e la vera essenza dell'uomo

 

  • L'Aikido è un'arte marziale che si è sviluppata e diffusa durante l'era Showa (1926-1988).
  • Nonostante le esperienze da molti vissute in prima persona al fronte durante la Seconda Guerra Mondiale e pur essendo nato come un'arte per il combattimento reale, si è evoluto come un'arte marziale non a scopo distruttivo, basandosi sulla tradizione giapponese dell'amore universale e ponendosi come obiettivo il reciproco perfezionamento di ki, spirito e corpo come contributo all'evoluzione del'universo. Attualmente sono molte le persone che si sono unite allo spirito dell'aiki nei vari paesi del mondo.
  • Al giorno d'oggi nel mondo esistono molti metodi di allenamento, la maggior parte dei quali si basa su pratiche della filosofia indiana dello yoga (Hata Yoga o Raja Yoga) adattate ai tempi moderni. Nel mondo dello sport, ad esempio, recentemente viene utilizzato l'imagination training (allenamento basato sul potere di immaginazione) che si rifà a metodi di meditazione orientali vecchi di millenni cui gli scienziati occidentali si sono ispirati, ma anche il Budo giapponese tradizionale considerava questi metodi un tipo di allenamento estremamente importante.
  • I praticanti di aikido studiano metodi di allenamento come Muga ichinen ho, Rensogyo, ecc.; se ci si esercita quotidianamente e con regolarità, tali metodi danno ottimi risultati non solo rispetto alla pratica delle tecniche, ma possono anche essere utilizzati senza limitazione alcuna in tutti gli aspetti dell'esistenza.
  • Lo spirito è il musicista e il corpo è lo strumento: quando lo spirito e lo strumento diventano un'unica cosa, nasce una musica impareggiabile che ci riempie di gioia. Realizzare l'unione di spirito, tecnica e corpo, l'unità dell'esistenza: ritengo che questa sia una condizione di vera felicità.
  • 7