Aikido e Coordinazione Mentale

 

L'Aikido e la coordinazione mentale

di Koichi Tohei

 

  • L'Aikido è un metodo di coordinazione mentale e fisica. Ogni movimento nell'Aikido richiede coordinazione di mente e di corpo ed è necessario un esercizio costante per mantenere l'assoluta stabilità in ogni momento. La vostra mente ed il vostro corpo sono il dono che la natura vi ha fatto, un'unità inseparabile che vi aiuta a compiere i doveri di un vero essere umano soltanto quando sono completamente coordinati.
  • La vostra mente non può esistere senza un corpo. Un corpo senza mente non costituisce più un essere umano. Ad ogni fanciullo la natura fornisce una mente,il corpo ha una forma e può sentire attraverso i cinque sensi, mentre la mente non ha forma e la si può vedere soltanto attraverso il corpo fisico. La maggioranza delle persone pensa anzitutto al corpo e dimentica facilmente le importanti funzioni della mente ma vi sono altri che pensano all'importanza della mente e non tengono il corpo in gran conto.
  • Naturalmente entrambi i punti di vista sono errati. Sia la mente che il corpo sono importanti, nessuno essendo più importante dell'altro, nessuno essendo in grado di funzionare senza l'altro. Il palmo di una mano non può produrre alcun rumore, ma quando le due mani vengono battute assieme si ode un colpo. E' soltanto quando sia la mente che il corpo lavorano perfettamente insieme che essi possono manifestare la loro funzione.
    Tutti possiamo comprendere cos'è la coordinazione ma ce ne serviamo praticamente? Purtroppo dobbiamo rispondere « NO ».
  • Molti di noi adoperano la mente ed il corpo separatamente o per scopi contrastanti, col risultato che l'una intralcia l'altro. Fra i rari esempi di coordinazione mentale e fisica potrete aver sperimentato o sentito parlare del caso in cui un incendio o qualche altra situazione di emergenza ha reso necessario il trasporto dì certi oggetti fuori di un'abitazione. E' possibile che voi abbiate trasportato fuori un oggetto molto pesante che in circostanze normali non sareste stati nemmeno capaci di sollevare. In questo caso la forza di sollevare non vi venne dal di fuori. Venne richiamata da dentro di voi la forza potenziale. La forza venne creata in un brevissimo istante attraverso un alto grado di coordinazione fra mente e corpo. Dopo l'incendio, la mente non potendo essere concentrata sul compito, la sola forza fisica non era sufficiente a sollevare un oggetto tanto pesante.
    Se la coordinazione riesce, possiamo creare tale forza a volontà e usarla nella nostra vita quotidiana. Ma leggere libri pensando ad altro, lavorare svogliatamente, cercare di dormire quando si è in preda all'ira, cercare di guarire mentre ci si preoccupa della morte, camminare innanzi guardando indietro, cercare di convincere gli altri mentre si sta perdendo la propria calma: ecco alcuni esempi in cui la mente ed il corpo vengono usati separatamente.
  • Voi scoprirete, imparando a coordinare la mente ed il corpo, che avete una forza straordinaria, finora a voi stessi sconosciuta, che il rendervi conto di poter far uso di questa forza a volontà può calmare la vostra mente e che voi potete godere di un senso di gratitudine e di costante rinnovo delle vostre energie. Lasciate indietro i vostri pensieri di aggressività e di competizione e, non pertanto, abbiate l'animo di affrontare coraggiosamente tutti gli ostacoli che vi si parano innanzi.
    Nell'Aikido ogni movimento diviene un'arte, ma questo è possibile soltanto quando la mente ed il corpo sono coordinati.
  • Chi osserva soltanto i movimenti fisici dell'Aikido ma ignora le leggi della mente può discutere sull'Aikido ma in realtà conosce soltanto l'ombra di Esso; gli manca la conoscenza in profondità.
    Poiché Madre Natura ci ha dato sia una mente che un corpo, parrebbe naturalissimo usarli insieme, ma noi sappiamo che ciò è assai difficile.
    Se voi giaceste senza preoccupazione alcuna nel seno di Madre Natura, la vostra mente ed il vostro corpo sarebbero facilmente coordinati proprio come il mare mosso che lasciato a sé, tornerebbe tosto alla sua calma originaria.
  • Quando uscite in una calda giornata di primavera ed ammirate la bellezza della Natura tutto attorno a voi, divenite assorti in ciò che vedete. O, mentre sedete sotto un cielo sereno di notte ed osservate le stelle, perdete il vostro senso di voi stessi e della terra, come se foste tutt'uno con la Natura. E' in quei momenti che la vostra mente ed il vostro corpo divengono una sola cosa. Se potessimo tutti continuare ad avere in ogni momento la magnanimità e la purezza di cuore che la comunione con la Natura genera in noi, quando incontriamo il nostro prossimo e viviamo la nostra vita, come sarebbe piacevole questo mondo! Purtroppo questo stato di cose non durerebbe a lungo. Qualunque lieve cambiamento o vibrazione turberebbe il perfetto equilibrio e ci porterebbe nuovamente su questo mondo di odio, di agonia e di lotta.
  • La mente può essere paragonata alla superficie dell'acqua. Uno stagno la cui superficie sia calma come uno specchio, riflette la luna com'è, perfettamente tonda. Un soffio di vento increspa la superficie ed ecco che la luna viene spezzata in mille frammenti dorati. La mente è proprio così, ma una mente turbata, tentennante, non riuscirà a riflettere la vera forma ed il colore di ciò che vede. Non può vedere che le foglie dei salici sono verdi e che le rose sono rosse. Se volete vedere la Natura in tutta la sua verità e volete comprendere tale verità, dovete prima coordinare la vostra mente ed il vostro corpo e raggiungere uno stato tale che tutto il corpo vostro sia come uno specchio lucido. E' inutile afferrare le verità della Natura se la vostra mente ed il vostro corpo sono in conflitto fra di loro.
  • Molti saggi dai tempi antichi hanno predicato la necessità della coordinazione mentale e fisica e ci hanno insegnato che mantenere la mente umana, senza forma ed intangibile, in armonia con il corpo fisico, è una delle cose più difficili nella vita. Persino quando sediamo quieti e rilassati non troviamo facile mantenere la mente in riposo. E' anche più difficile tenere la mente calma quando il corpo è in moto e si compiono esercizi. Nei tempi antichi, degli uomini che cercavano la verità della Natura si sono sforzati di allenare le loro menti al pensiero chiaro ritirandosi in solitudine. Essi sedevano sulle rocce o rimanevano sotto una cascata mentre esercitavano la disciplina della loro mente. Alcuni raggiunsero lo scopo; altri persero la loro vita invano. Ai nostri giorni è quasi impossibile sottostare a tale allenamento a meno di essere economicamente indipendenti e di avere molto tempo a disposizione. Come può, dunque, l'uomo medio allenarsi nella coordinazione? Esiste un mezzo a disposizione. Esso ha richiesto molti anni di ricerche ed esperimenti per la messa a punto. Ora che esso è stato rivelato, vediamo se è o meno realizzabile attraverso l'allenamento quotidiano. Se non lo è non è un metodo buono.L'Aikido non costituisce alcuna eccezione a questa norma. Il fondatore, Maestro  Ueshiba ha scoperto ed aperto la via all'allenamento mentale e fisico come parte della vita quotidiana di qualunque individuo del nostro mondo moderno che abbia volontà e determinazione.