Ricoscimento Aikikai Ireland
-
L' Aikikai Irlanda è lieta di annunciare che è stata riconosciuta dall'Aikido Hombu Dojo del Giappone dalla data del 1° maggio 2015, quale associazione conforme ai regolamenti internazionali della World Headquarters Aikido. Congratulazioni a tutti gli insegnati e gli allievi che lavorando duramente hanno reso possibile trasformare il sogno in realtà. Per un nuovo brillante futuro insieme.
-
Aikikai Ireland is delighted to announce that it has been issued Hombu Recognition by Aikido Hombu Dojo Japan effective on May 1st, 2015 in accordance with the rules set forth in the International Regulations of Aikido World Headquarters. A massive congratulations to all of the Aikikai Ireland instructors and students who have worked so hard to make this dream become a reality. Here's to our future together.
Eamon Coyne.
Presidente Aikikai Irlanda.
AIKIKAI IRELAND ..... STORY
-
Il gruppo Aikidoistico dell’Aikikai Ireland nasce dalle macerie della precedente organizzazione
diretta da un Aikidoka Italiano di cui per correttezza ometto il nome, che per anni ha vissuto ed insegnato li. Quando la sua “pressione ” è divenuta insopportabile il gruppo irlandese compatto si è ribellato. Io ero li il giorno prima della ribellione per il mio secondo stage in Irlanda. -
Da quel momento, tra l’assenza del proprio insegnante rientrato definitivamente in Italia, la mancanza quindi del riferimento didattico, alla quale si erano aggiunte le minacce della loro impossibilità ormai sia di andare avanti che avere qualsiasi riconoscimento Hombu dojo.
-
Soli e senza una associazione, si sono coesi, hanno chiesto aiuto al Maestro Michele Quaranta, 6°dan, direttore dell’ Aikido Swizerland, che ha suggerito loro di creare una nuova associazione, l’ Aikikai Ireland per l’appunto della quale è divenuto lui stesso Supervisore ed esaminatore su nomina ovviamente dell’ Hombu dojo.
-
I gruppo irlandese aveva ora un nuovo referente didattico, e un nuovo esaminatore per l’ avanzamento dei gradi riconosciuti Hombu dojo. In poco tempo dalle macerie della predente organizzazione ridotta a pochissimi iscritti, si sono risollevati, crescendo sia numericamente che nei nuovi gradi che nell’ avanzamento dei gradi Dan.
-
Personalmente posso dire che nel mio secondo stage in Irlanda trovai strano che vi fossero più allievi nel piccolo dojo di Dublino dove insegnava Fiona Kelty fresca 1°dan, che nella sede centrale di Sligo.
-
Il gruppo comunque non era mai stato numeroso, visto che il primo anno eravamo più noi dall'Italia oltre 20, che loro, cosi come la seconda volta.
-
Con la nuova associazione gli anni successivi il gruppo era molto cresciuto.
-
Eamon Coyne l’attuale Presidente dell’associazione mi chiese di dargli indicazioni per strutturare un corso di bambini, e infatti lo scorso anno a Sligo ho dovuto svolgere due distinte lezioni per bambini e ragazzi visto 60 tutti insieme non vi entravano.
-
Sono lieto di aver contribuito alla crescita sia Numerica che Didattica dei bambini della nuova associazione dei miei amici Irlandesi.
-
Il 1 Maggio è arrivato questo importante riconoscimento dal Giappone, un prestigioso risultato fatto di sacrifici, spirito di coesione e amicizia del brillanti ragazzi irlandesi. Al momento vi sono solo due associazioni riconosciute dall’ Hombu dojo in Irlanda, quella del Maestro John Rogers, e l Aikikai Ireland. Davvero un importante oltre che meritato risultato.
-
Alcune volte le persone parlano a vanvera dicendo idiozie e falsità solo per i loro comodi, ma i risultati testimonaino la verità dei fatti.
-
Il rapporto di sincera stima e riconoscenza che mi lega al gruppo Irlandese è rimasta inalterata in tutto questi anni. Se ne avessi avuto la possibilità li avrei aiutati personalmente, ma la nostra associazione italiana lo rende impossibile, per cui mi sono concentrato su quello che potevo fare, svolgendo cioè seminari li da loro Irlanda, con lezioni speciali per bambini, ed ospitandoli qui da me nei miei dojo Lauria Scalea e Padova .
-
La collaborazione continua , infatti saranno tra noi graditi ospiti il gruppo Irlandese al completo nella sua leadership per gli eventi estivi, ed il maestro Michele Quaranta ( Shihan) accompagnato dal M° Erik Graff 4° dan in Autunno per un nuovo importante seminario internazionale.
Fiordineve Cozzi Sensei