Aikido e Mare 


CONSIDERAZIONI DEL M° NIHAD MUSIC  4° DAN

RESPONSABILE DEL DOJO AIKIZENDO HANA ROMA  

Aikido e Mare 2014... Seminario a Lauria con  M° Fiordineve Cozzi...

  • Cari membri del gruppo ed altri amici, eccoci di nuovo nella veste del reporter per raccontarvi l'esperienza appena fatta in Basilicata a Lauria con il M° Fiordineve. Il desiderio di parteciapre a questo seminario che si tiene ogni anno era nei nostri pensieri già da un bel po'. Questa volta le stelle e la sorte ci sono state benevole.
  • Sabato 16.08.
  • Al nostro arrivo (la prima volta in assoluto a Lauria) abbiamo trovato il dojo con le porte spalancate ed alcuni partecipanti (che poi abbiamo scoperto Amici !) all'interno. Non so per gli altri, ma personalmente trovare un dojo con le porte aperte (spalancate!) ha provocato al sottoscritto una sensazione di benessere e positività difficilmente trovabili ai giorni nostri. Il dojo ci diceva, benvenuti...sentitevi come a casa vostra !!! Credetemi, è una sensazione meravigliosa!
    Ci siamo presentati ai ragazzi e le ragazze che erano già li, e abbiamo fatto un giro "turistico" per il dojo tante volte visto sulle foto. Naturalmente, dal vivo è ancora più bello. Da lì a poco si è "manifestato dal nulla" anche il maestro Fiordineve (chiedo scusa per il fatto che lo chiamo per nome, ma il senso di profonda amicizia e affetto che mi legano a Lui mi obbligano a chiamarlo così !), che ci ha salutato ed è sparito di nuovo. Nel trans paesagistico e Aikidoistico piano piano abbiamo preso dimestichezza con il luogo.
  • Alle ore 18 è iniziata la prima lezione!
    Il M° Fiordineve (sempre sorridente) ci ha messo in fila secondo le regole e l'etichetta dell'Aikido che ultimamente langue sui tatami in giro per l'Italia. Oltre al sottoscritto al seminario hanno partecipato altri tre responsabili dei dojo: MARTINA MAURIZIO-GENKI dojo-Lecce,  PATRUNO VINCENZA-MONOGATARI dojo-Polignano a Mare, PUGLIA SALVATORE-AIKIKAI Acireale dojo-Acireale
  • Nella prima parte della lezione, il M° Fiordineve si è soffermato a lungo sull'etichetta e le regole da tenere al dojo. Credo, ripeto credo, vedendo in giro per l'Italia sui tatami certi comportamenti non consoni ad un Aikidoka, il M° Fiordineve ha ritenuto opportuno soffermarsi e sottolineare questo aspetto della pratica. E' un segno di grande serietà da parte del maestro, e se da una parte ci deve preoccupare (dopo cinquant'anni ancora si devono insegnare le regole di base !?), da l'altra parte è un chiaro segnale indicatore che LE BASI sono importantissime, anzi fondamentali e che dobbiamo stare più con i "piedi per terra" invece di cibare il nostro ego credendoci tutti Ueshiba. Come disse il compianto Maestro Fujimoto:"MENO SPETTTACOLO...AIKIDO è SEMPLICE IKKYO,NIKYO,SANKYO...MHH !"
  • Dopo una sostanziosa fetta della lezione dedicata alle regole e all'etichetta, il M° Fiordineve ha lavorato sul taisabaki (BASE !) a mani nude e poi successivamente con il bokken. Vista la presenza massiccia dei partecipanti eravamo divisi in due gruppi, uno all'interno del dojo e l'altro sulla terazza all'aria aperta. Prima il lavoro individuale e poi in coppia. Le tre ore sul tatami sono volate via in un attimo. Vorrei aggiungere che alla fine della lezione ho osservato attentamente i visi di tutti, erano sorridenti, rilassati ma anche concentrati...
  • La serata dopo la lezione l'abbiamo trascorsa nelle vie del paese dove in atto c'era la "NOTTE BIANCA" (immaginatevi il divertimento tra musica e cibo buono ...!!!!!!! )
  • Domenica 17.08.
  • Il M° Fiordineve ha ripreso il lavoro con il bokken della lezione precedente e successivamente ha lavorato sui 4 movimenti in coppia (nagashi uchi...tsuri otoshi uchi...make otoshi uchi...tsuriage !)
    Neanche a dirlo, le ore sono volate via troppo in fretta nonostante il M° Fiordineve avesse prolungato la lezione un pochino...
    Chi pensava che la parte bella fosse già finita, si sbagliava. Dopo una breve doccia siamo andati tutti insieme al mare (Praia a Mare). La belezza del posto lo possono descrivere meglio le foto di qualsiasi mio commento. Dopo innumerevoli bagni e scherzi abbiamo mangiato un'ottima pizza (detto dai Napoletani presenti !!!) in riva al mare non prima di fare un fantastico bagno notturno (dove il sottoscritto ha lasciato la voce ...!)
  • Lunedì 18.08.
    dopo una breve introduzione teorica sull'aspetto del MISOGI (rito della purificazione attraverso l'acqua), ci siamo incamminati in una colonna allegra e variopinta fatta di dieci macchine uno scooter e una moto !!! Una volta sul posto, abbiamo trovato una cascata che toglie il fiato per la sua bellezza. Alcuni erano preoccupati per la temperatura dell'acqua, ma l'atmosfera piacevole e scherzosa ha dissipato ogni dubbio...il rito si è svolto in intimità con la cascata e la natura che la circonda (questa volta la presenza dei turisti curiosi che si fanno gli affari degli altri era ridotta ad un cagnolino bianco spuntato da chissà dove!!!). Eravamo li, venuti da ognidove, tutti insieme, ma ognuno severamente ed intimamente da solo sotto la cascata. L'esperienza che non trova le parole e gli aggettivi per descriverla correttamente, andrebbe vissuta di persona. Lo consiglio a tutti quelli che leggono queste righe, il rito sotto la cascata vi cambierà, vi cambierà in meglio come le persone e qui mi fermo con la descrizione del MISOGI. Non vorrei rendere le cose troppo intellettuali e razionali perchè sarebbe un grosso errore. L'esperienza del MISOGI và VISSUTA e basta.
  • Dopo il MISOGI ci siamo rifocillati nel parco adiacente e poi...di nuovo al mare !!!! Questa volta, i nostri padroni di casa ci hanno portato su un'altra spiaggia meravigliosa dove ci siamo divertiti da pazzi. Inutile dirvi, che dopo il MISOGI la mia sensazione era, che il gruppo era ancora più in armonia e unita nelle nostre diversità di provenienza, età e sesso. Il famoso e tanto descritto primo ideogramma dell'Aikido era lì nell'aria. Vivo e forte, non solo un termine teorico, ma presente e palpabile nell'aria. Credo che la nostra predisposizione personale, la bravura e bontà d'animo del M° Fiordineve e della sua Signora hanno creato un'atmosfera bellissima dove abbiamo potuto divertirci ed imparare tutti, non solo sull'Aikido ma anche su molte altre cose.La serata è finita in un ristorante locale "CAZZANEDDA" (FAVOLOSO!!!), dove abbiamo mangiato e bevuto delle cose gustose.
  • Martedì 19.08.
    La partenza, purtroppo (in questo caso), le cose hanno un inizio ed una fine. Anche questa esperienza del seminario "Aikido e Mare" è finita. Dopo baci ed abbracci la macchina ha preso la direzione verso casa. In viaggio ho ripassato mentalmente tutto il seminario, come un film che mi scorreva davanti agli occhi. Non sò gli altri, ma dopo questo seminario, la sensazione di gioa, leggerezza ed il cambiamento mi hanno pervaso la mente e soprattutto il cuore. Sono andato in un posto nuovo e sconosciuto, ne sono tornato più ricco spiritualmente ed umanamente, ho trovato dei nuovi Amici (con la A maiuscola!), ne ho ritrovato dei vecchi, ho mangiato e respirato aria buona. Finchè vi scrivo amici miei, sono pervaso da un senso di gratitudine ed affetto per tutti quelli che ho incontrato li a Lauria. Il mio pensiero finale va al M° Fiordineve e alla sua signora, vi sarò eternamente grato per avermi permesso di vivere questa esperienza. Vi prometto che cercherò di trasmettere per quanto mi sarà possibile il messaggio che mi avete donato non con le parole ma con il vostro esempio, con il vostro modo di essere sul tatami e fuori...
    con tanto affetto ed immensa gratitudine,

Nihad M. resposabile di Aikizendo Hana dojo

 

ALCUNI  COMMENTI

  • Una splendida occasione che si ripete, speriamo all’ infinito! Con Stima ed ammirazione.
  •  
  • Questo anno meno freddo ed ancora più fantastico! Grazie.
  •  
  • Un altro grande ricordo custodito nel mio piccolo ma intenso bagaglio di esperienza da aikidoista. Grazie Mille per tutto.

  •  
  • Il misogi purifica, il calore umano gratifica, la vostra sincera amicizia rende questa esperienza magnifica. Tutti voi siete la ragione che mi fa sentire, una persona immensamente più ricca a livello umano e spirituale.

  •  
  • Quest’anno più consapevolezza del fare, ma stessa atmosfera; Con il Maestro Cozzi è sempre una atmosfera fantastica. Io c’ero, un peccato per chi si è lasciata sfuggire questa occasione. 

  •  
  • Meravigliosa esperienza. Bel gruppo, bravo Maestro, tanti stimoli ed acqua fredda. !!! Spero proprio di poter tornare per i prossimi appuntamenti.
  •  

 

AIKIDO  &  MARE

CONSIDERAZIONI

 

  • Anche in questo terzo anno di Aikido e Mare, tutto è stato Emozionante, Entusiasmante, Bellissimo.
  • Grazie Maestro Fiordineve per la pazienza che ti contraddistingue; Grazie per la passione che infondi in tutti noi. Come lo scroscio d’acqua della cascata penetri in ognuno rendendoci più cristallini, più trasparenti. Questa nuova consapevolezza traspare ormai in ogni nostro movimento.
    Lo spirito dell’Aikido si è rivelato ancora questo anno, facendo convergere al dojo di Lauria quelli di sempre e molti altri nuovi amici, regalando a tutti indistintamente uno spazio ed un tempo di condivisione e di sincera armonia.  Un dono SINCERO , puro, che porteremo con noi da questo luogo incantato.
  • L’Energia, il collante di tutto ciò continui ad essere Tu, Maestro.
    Continua pure il tuo percorso, e se ti volterai ti renderai conto di quanti siamo a seguire il tuo impervio cammino; persone su cui sui cui potrai sempre contare, alle quali nel tempo se ne aggiungeranno molte altre ancora. 
  • Un grazie speciale va anche a tua moglie Rosella che ti affianca in ogni momento.

Con affetto. Debora. 

 

  IL VIDEO DELLO SCORSO ANNO

 AIKIDO e  MARE -  M° Fiordineve Cozzi 5 °Dan -  Lauria  Agosto  2012

 

 

 

GUARDA QUI LE FOTO           DEL   MISOGI     

Presso la Cascata di Casaletto Spartano (SA)

 

 

RAFTING       Fiume Lao       Parco Nazionale del Pollino

 

 

AL MARE     

  

    GITA ai  LAGHI   &  MONTI        IN BARCA      Costa di Maratea  

 

  FESTE     Cene tipiche  

 


Il M° Fiordineve Cozzi ringrazia i responsabili dei dojo che hanno partecipato allo stage di “Aikido e Mare- 2014”  di

  • LECCE          Gen Shin Dojo  Responsabile       M° MARTINA MAURIZIO 4° DAN
    LADISPOLI / ROMA Aikizendo Hana    Resp.     M° MUSIC NIHAD – 3° Dan
    BARI  -          Polignano Monogatari    Resp.     M° PATRUNO VINCENZA – 2° Dan
    ACIREALE     Aikikai Acireale dojo       Resp.     M° PUGLIA SALVATORE – 1° Dan
    CATANIA       Kiokai dojo - Catania     Resp.     M° BATTIATO FABIO 1° dan 
    LAURIA         Shizentai dojo                Resp.     M° Fiordineve Cozzi 6° dan
    SCALEA        Shizentai Dojo                Resp.     M° Fiordineve Cozzi 6° dan

Un ringraziamento a tutti partecipanti allo stage di “Aikido e Mare- 2014” dei dojo

  • PADOVA      Aikidojo del Jo shu    M° Giacomo Voncini 2° dan / M° F. Cozzi 6° dan
  • AVELLINO   Gen Shin Ryu            M°Italo Picone 4° dan
  • CAVA          Sakura                      M°Matteo Ragone 4° dan
  • CAVA          Bushin dojo              M°Alfonso Coppola 5° dan
  • ROMA          Nozomi dojo            M°Alberto Anzellotti 6° dan
  • BARI           Waka Ki dojo            M° Mimmo Casale 5° dan
  • CATANIA     Aikikai Catania         M° Sebastiano Longo 3° Dan
  • NAPOLI       Giardino Fiorito        M°Rodolfo Traversi 4° Dan

 

 

Un ringraziamento  a tutti i partecipanti in modo particolare ai gradi Yudansha

  • Maurizio Martina        4° Dan   Lecce
  • Nihad  Music              3° Dan   Roma
  • Rosella  Lamboglia    3° dan   Lauria
  • Coviello Domenico     3° dan   Lauria
  • Speranzo Russo        3° dan  Cava de Tirreni
  • Norma Monaca          3° dan   Cava de Tirreni
  • Lorenzo Tripano        2° dan   Lauria
  • Vincenza Patruno      2° dan   Bari
  • Alfonso Apicella         2° dan   Cava de Tirreni
  • Alberto Ruggiro         2° Dan   Cava De Tirreni
  • Doriano Pellechia       2° Dan   Avellino
  • Patrizia Pontillo         2° Dan   Avellino
  • Deborah  Giaccarello 1° Dan   Padova
  • Vanna  Agugiaro       1° Dan   Padova
  • Stefania Stassi          1° Dan   Bari
  • Fabio Battiato           1° dan    Catania
  • Gabriele D’Acierno     1° Dan   Avellino
  • Salvatore Puglia        1° Dan   Acireale
  • Francesco La Penna  1° Dan   Lauria
  • Fabio D’Andrea          1° Dan   Scalea
  • Emanuele Oliva         1° Dan    Roma