Idea di un pieghevole per bambini

AIKIDO NELLO SVILUPPO

  • Numerosi autori italiani hanno  riscontrato nella popolazione scolastica di varie Regioni d'Italia una  incidenza di paramorfismi tra il 40 e l'80% (es.nella città di Napoli 59,19%).  La sedentarietà  e le migliori condizioni alimentari hanno inoltre generato obesi e malati cardiovascolari, respiratori, reumo-artropatici, etc...
  • L'età scolare rappresenta una fase fondamentale, non solo per l'accrescimento corporeo muscolo-scheletrico, ma anche e soprattutto per le qualità motorie fondamentali: la forza, la resistenza, la velocità, la mobilità, l'equilibrio e la coordinazione.
  • L' Aikido si pone come interlocutore privilegiato nella fase dello sviluppo, caratteristico dei bambini e dei ragazzi in età scolare essendo una delle poche discipline la cui pratica consente un armonico sviluppo non essendo privilegiati distretti corporei o singole catene muscolo-scheletriche. Caratteristica dell'Aikido è la continua interazione tra attività fisica e aspetti mentali che concernono l'attenzione,la concentrazione. Nessun aspetto viene trascurato o sottovalutato a cominciare dall’ adozione di una corretta respirazione.

AIKIDO NELLO SVILUPPO MENTALE


  • L’Aikido  esercita una  continua interazione tra attività fisica e aspetti mentali per cui si riscontra un aumento delle capacità di attenzione la concentrazione. Nessun aspetto viene trascurato o sottovalutato a cominciare dall’ adozione di una corretta respirazione. Infatti la respirazione è un processo legato a molti fattori quali:  postura ed  l’emotività. Una abitudine errata   produce i propri effetti sulla efficacia del movimento, oltre che  sull’ attenzione  o addirittura   sulla lucidità   nelle ore scolastiche di lezione. Come ben sanno gli orientali essa  è in grado di produrre effetti sulla emotività consentendo un buon controllo in ogni circostanza. La pratica produce inoltre, a livello del sistema nervoso centrale un miglioramento delle capacità di apprendimento e psico-intellettive, ed è per questo che è risultato una tra le migliori attività per lo sviluppo del  Quoziente Intellettivo divenendo in Giappone materia di studio  nelle scuole.
  • Lo scopo dell Aikido e di  valorizzare le potenzialità del singolo individuo  favorendo uno sviluppo psicofisico armonico.
  • L'allenamento prevede esercizi preliminari che hanno lo scopo di migliorare la coordinazione e la velocità del movimento. Nel  tempo viene costruita una coscienza corporea in grado di consentire al corpo un giusto orientamento nello spazio, una perfetta percezione dell'ambiente, una giusta valutazione delle distanze, un migliore equilibrio e stabilità del corpo con evidenti risvolti sul piano psicologico e mentale.

ETICA E MORALE

  • L Aikido non conosce reazioni violente, la sua strategia insegna  a reagire ad una azione offensiva non provocata, attraverso  una neutralizzazione   che non causi danno all’aggressore. Si propone di smorzare gli istinti aggressivi, combattivi e distruttivi di ogni persona e incanalarli in una forza creativa, ed è questo il più chiaro esempio di come l’Etica e la Morale dominino tutti i suoi movimenti . Particolarmente adatto ai piccolissimi, rappresenta  un valido aiuto anche nella loro educazione, infatti insegna a mettere in pratica il rispetto per se stessi e per gli altri..   l’Aikido rifiuta ogni forma di competizione  e di agonismo finalizzate alla prevaricazione dell’altro. Nell’allenamento non c’è un avversario da sconfiggere, non ci sono vincitori e vinti, ma solo due persone che con modestia e spirito di collaborazione a turno si scambiano i ruoli entrambi parimenti importanti nell’ infinito processo di apprendimento.

 

L’AIKIDO E I BAMBINI

  • L’Aikido è particolarmente adatto ai piccolissimi per i quali i movimenti di base e le tecniche si dimostrano di facile apprendimento e di spontanea ripetizione ed applicazione. Può essere un valido aiuto anche nella loro educazione, infatti insegna a mettere in pratica il rispetto per se stessi e per gli altri. Disciplinando quindi la mente ed il corpo, si arriva a perfezionare il carattere e la personalità.
    Si è osservato che una protezione eccessiva rende i bambini fisicamente robusti, ma paurosi, attraverso la pratica dell’Aikido e seguendone attentamente principi essenziali si educano i bambini forti sia nel corpo che nello spirito.

 

AIKIDO E PSICOLOGIA

 

  • L'Aikido costituisce una disciplina che mira alla formazione integrale dell'individuo, una via di elevazione morale e spirituale che supera i limiti della semplice padronanza tecnica dell'autodifesa e si caratterizza da un lato come metodo superiore di integrazione e coordinamento tra mente e corpo e, dall'altro, come meditazione in movimento e come via di autocoscienza profonda che richiede il superamento del pensiero cosciente e la ricerca di un agire che scaturisca da una equilibrata immediatezza intuitiva.
  • Nei fluidi movimenti dell’Aikido c’è sempre un centro stabile, il senso dell’equilibrio domina qualsiasi movimento, l’intero corpo non è altro che un sicuro movimento del centro.  E’ vitale per il nostro  essere, di fronte ad un mondo così instabile assorbire uno spirito che abbia un forte centro al suo interno e una forma benevola all’esterno. La cultura Orientale prevede un enorme rispetto per la forma e la ritualizzazione nella pratica di molte discipline, rispetto che però non è fine a se stesso in una forma di autocompiacimento ma che è parte integrante della formazione dell'individuo il quale apprende l' importanza dei  valori che gli sono stati tramandati e la necessaria umiltà nella reverenzialità che egli deve ai simboli della propria civiltà e della propria storia. L'Aikido propone dunque una visione olistica dell'essere umano, scopo dell'allenamento è fortificare il corpo, il coraggio e l'integrità di essere umani .
  • Un aspetto di cocente attualità sono purtroppo frequenti le occasioni, per gli stessi bambini e ragazzi, di scontro con fenomeni di violenza e di bullismo. L'Aikido non conosce reazioni violente, ed insegna che difendersi attraverso queste innesca una spirale di violenza che travolge il prevaricato ed il prevaricatore senza risolvere il problema. Si dimostrerà che più della forza fisica è importante la forza morale o spirituale in grado di guidare le nostre azioni.
  • L’ Aikido insegna  a reagire ad una azione offensiva non provocata, attraverso  una neutralizzazione   che non causi danno all’aggressore ed è questo il più chiaro esempio di come l’Etica e la Morale dominino tutti i movimenti dell’Aikido.

Il problema della mancanza di forza spirituale tra i giovani


  • è stato preso nella dovuta considerazione attirando l’attenzione di psicologi, sociologi ed educatori che hanno profuso montagne di dotte dissertazioni. Considerando la realtà del presente contesto socio-economico in cui i giovani vengono abituati ad essere egoisti ed avidi di complete soddisfazioni materiali si è giunti alla conclusione che questi sono semplicemente viziati e deboli di carattere. Nell’attuale società urbanizzata è necessario un particolare tipo di coraggio, in quanto si è aggrediti da viltà, opportunismo,  piaggeria ed ingratitudine. Nell’allenamento dell’Aikido si sottolinea sempre che ci  si allena per sviluppare e fortificare il corpo, il coraggio e la nostra integrità di esseri umani.
    Il coraggio non si identifica con un comportamento da selvaggi o sfide da bravacci ma è quello che ci lascia decidere con calma e maturità il corso delle nostre azioni e le porta a compimento.
    Il vero coraggio è fatto di costante fermezza e forza interiore unito a sublimi ideali morali.
    L’essenza dell’Aikido è quindi di smorzare gli istinti aggressivi, combattivi e distruttivi di ogni persona e incanalarli in una forza creativa. 

 

Â