Sviluppo Emotivo   

 

SCHEMA DELLO SVILUPPO EMOTIVO NEL BAMBINO

Lo sviluppo emotivo nel bambino si divide in:

Prima Infanzia -  Seconda Infanzia  - Adoescenza 

--------------------------------

La Prima Infanzia

----------------------------------

Si divide in 

Fase Orale - Fase Anale - Fase Fallica

-----------------------------------------------------------------------

La Fase orale

và dalla nascita Fino ai 18 mesi

La dipendenza e la con-fusione psicologica e fisica con la madre sono pregnanti, tanto che l’Io del bambino prosegue in quello materno.

Seno materno – Passività Iniziale distacco Dalla madre nutrice – attività


Il Carattere orale

Inibizione delle forze aggressive; l’Io è in posizione esageratamente difensiva verso un ambiente esterno percepito come minaccioso e pericoloso. Le informazioni, anche emotive, arrivano a una mente particolarmente passiva e ricettiva che fatica a discriminarle e selezionarle. Interiore sensazione di vuoto e ipovitalità.

-----------------------------------------------------------------------

Fase Anale

Dai 18-36 mesi

L'lo del bambino si distacca progressivamente dall'lo materno, rendendosi sempre più autonomo e scoprendo da solo» il mondo circostante. Emergono le forze aggressive, che gli consentono di muoversi sperimentalmente nell'ambiente.

Sviluppo libidico

Controllo dello sfintere anale  scoperta dell'ambiente – autonomia


Carattere anale o masochista

La struttura psicosomatica si contrae contenendo in modo eccessivo le forze aggressive, che stagnano in modo autolesivo all'interno del soggetto. Tali forze possono talvolta emergere con toni anche violenti, producendo nel soggetto conseguenti sentimenti di colpa.

-----------------------------------------------------------------------

Fase Fallica

Dai 3 ai 6 anni

Si svolge un processo di prima socializzazione del bambino, che avviene sotto forma di ingenuo interesse amoroso del genitore di sesso opposto (complesso di Edipo per il bambino; complesso di Elettra per la bambina).

Sviluppo libidico

Innamoramento del genitore di sesso opposto verso la latenza


Carattere fallico-narcisista (uomo) e isterico (donna)

Entrambi  caratteri sono mossi dalla ricerca di potere e di successo socio professio-nale,che in realtà nascondono il senso di fallimento nella ricezione dell'amore del genitore di sesso opposto a suo tempo disatteso. Le modalità di espressione sono tendenzialmente aggressive.

------------------------------------------------------------------

La Seconda Infanzia

---------------------------------------------------------

Fase Latente

Dai 6 anni  alla pubertà

L'individuo vive uno stato di «quiete libidica»: da una parte egli risente di eventuali problematiche pregresse non ancora risolte, dall'altra attende la maturazione genitale.

Sviluppo libidico

Acquietamento della libido

Non è prevista la formazione di un particolare carattere per un'eventuale fissazione libidica a questa fase; in realtà si tendono a formare possibili regressioni a fasi precedenti ed è forte l'attesa, in termini maturativi, della fase successiva.

-------------------------------------------------------------

Adolescenza e età adulta

-----------------------------------------------------

Fase Genitale

Dopo la  pubertà

Il giovane vive un'ambivalenza affettiva tra il vissuto personale e il futuro, a cui tenta di rimediare identificandosi in gruppi di pari, piuttosto compatti, in cui i comportamenti tendono a omologarsi e con cui tende a «sfidare» il mondo adulto, enfatizzando le problematiche delle fasi precedenti non risolte.

Sviluppo libidico

Conflitto tra vissuto e futuro sociale - ambivalenze affettive -Progressiva maturità emotiva


Tendenze adolescenziali nell'adulto.

Â