La schiena va a scuola

 

 

  • Il mal di schiena nei ragazzi è causato spesso dal peso eccessivo dei libri negli zaini, e dallo stile di vita troppo , sedentario.
  • Quali  posture anti-mal di schiena tenere in classe e mentre si studia.?
    Quali esercizi fisici da adottare per migliorare fa muscolatura del dorso.?
  • "E’ utile distribuire in modo simmetrico il carico dei volumi"
  • "Tra un'ora e l'altra bisogna eseguire particolari esercizi

 

  • I borsoni non vanno mai tenuti su una spalla sola, i libri più pesanti è opportuno sistemarli nella parte della sacca vicina alla schiena e i trolley sono consigliati soltanto se, lungo il percorso, non ci sono scale o terreni accidentati. Ecco le strategie giuste per studiare senza... spezzarsi la schiena di
    È soprattutto a partire dalla prima media (ma anche nelle ultime classi delle elementari), con l'aumento delle materie da studiare e quindi dei libri e dei quaderni da portare avanti e indietro da scuola, che il «peso della cultura» si appoggia, tramite zaini e zainetti, sulle spalle e sulla schiena dei ragazzini, tra l'altro in una delicata fase della crescita che coinvolge anche la colonna vertebrale. Il rischio è quello di favorire, magari negli anni successivi, l'insorgere del mal di schiena. Ecco perché è importante prevenire questo pericolo, agendo sul modo di portare lo zaino e anche sul modo di sedersi mentre si seguono le lezioni. «Il mal di schiena non è causato solo da patologie, ma anche da posture scorrette, sulle quali si può agire a scopo preventivo, insegnando l'uso corretto degli zaini e promuovendo l'attività fisica», che ci aiuta ad approfondire il tema con consigli e suggerimenti dettati dalla sua pratica professionale.
    Partiamo dagli zainetti...
    «Sono lo strumento migliore per portare i libri e i quaderni a scuola, niente a che vedere con la vecchia cartella a mano che faceva cadere il peso solo da una parte. Il nostro corpo è concepito per lavorare in simmetria, perciò caricare il materiale scolastico sulla schiena distribuisce meglio lo sforzo. Ci sono però accorgimenti per utilizzare lo zaino, molto semplici ma che i ragazzini non adottano o per moda o perché non ne sono a conoscenza».
    Per esempio?
    «Mai portarlo su una spalla sola. Darà forse "A volte le mode sono contrarie a ogni buon senso"
    un'aria più disinvolta, ma una parte della muscolatura sarebbe costretta a lavorare di più, con il rischio di procurarsi in futuro dolori al tronco. Quando si riempie lo zaino poi, va tenuto conto che i libri più pesanti vanno posti vicino alla schiena. Altrimenti c'è uno sbilanciamento all'indietro. Un consiglio ai ragazzi: portate solo l'indispensabile, niente superfluo, per non appesantire inutilmente il carico». Qual è il peso massimo che gli studenti possono portare, senza danni alla salute?
    «Fino al 15 per cento del loro peso corporeo. Questa regola non vale ovviamente per i ragazzini obesi, che non possono, in virtù della loro stazza, caricarsi più dei compagni. La cosa migliore comunque sarebbe ottenere la collaborazione degli insegnanti, che potrebbero permettere ai loro studenti di lasciare materiale a scuola oppure di utilizzare, quando è possibile, al posto dei libri di carta, i compact disc».
    Molti ragazzini portano lo zaino «molle», che scende anche sotto la vita. È un errore?
    «È un sistema scorretto, che sarà anche di moda ma procura... dolori. Gli spallacci, o bretelle che dir si voglia, vanno regolati in modo da tenere lo zaino vicino alla schiena. Meglio ancora sarebbe dotarsi di un modello che dispone anche di una cintura addominale, ma in commercio
    ce ne sono pochi, perché i produttori privilegiano l'estetica rispetto alla funzionalità».
    Il trolley, che non si porta sulle spalle, ma si trasporta facilmente grazie alle ruote, può sostituire
    Lo zainetto? «Ha vantaggi e svantaggi. Il trolley può andare bene se si devono fare lunghi percorsi a piedi, d'altra parte, se il terreno è un po' accidentato, o se lungo il cammino verso la scuola o nell'edificio scolastico stesso ci sono molte scale, occorre sollevarlo, e questo può essere traumatico per la schiena. Ricordo che il trolley anche da vuoto ha una struttura più pesante dello zaino».
    Anche la postura sbagliata durante le lezioni può causare il mal di schiena. Gli studenti stanno spesso curvi sul banco «La posizione corretta a scuola, quando si è seduti al proprio banco, è quella in cui si tiene bene il dorso contro lo schienale. Ma poiché stare troppo nella stessa posizione è comunque dannoso, bisognerebbe ogni tanto cambiare postura. Inoltre a scuola, al cambio d'ora, con il consenso degli insegnanti, i giovani studenti dovrebbero eseguire esercizi fisici molto semplici, ma efficaci per tenere in esercizio la muscolatura della colonna vertebrale.
    Infine il consiglio per prevenire il mal di schiena dei ragazzi è evitare la vita troppo sedentaria: il che vuol dire non solo praticare uno sport, ma camminare di più ogni giorno e non passare troppo tempo davanti a computer e tivù».